SoundCloud, il social della musica
SoundCloud (soundcloud.com) è una piattaforma per condividere e ascoltare musica. Fondata nel 2007 a Stoccolma, in Svezia, ha oggi sede a Berlino. SoundCloud è un ottimo modo per scoprire nuova musica e, per le band emergenti, promuovere i propri brani. Inoltre c’è anche una sezione per i podcast.
Si differenzia da Spotify e simili perché sono gli artisti e le etichette a caricare direttamente le proprie tracce. In questo senso è un vero e proprio social network, non soltanto un servizio di streaming. È possibile seguire i propri artisti preferiti e le etichette. Insieme ad altre piattaforme come Bandcamp (bandcamp.com) e Mixcloud (mixcloud.com), è davvero un ottimo modo per scoprire realtà fuori dai circuiti mainstream. Molte band emergenti, infatti, pubblicano materiale tramite questi canali senza quasi neanche più preoccuparsi dei formati tradizionali come i CD.
L’ultima novità riguardo a SoundCloud è l’accordo fatto con Merlin, l’azienda di diritti musicali che si occupa di oltre 20mila band indipendenti.