Libri e guide

Sotto la notizia niente di Franco e Claudio Fracassi

Copertina del libro "Sotto la notizia niente" di Franco e Claudio FracassiNel dicembre del 1989 la Romania era in rivolta contro il regime di Ceausescu. A Timisoara venivano mostrati decine di corpi sventrati, ricuciti alla meglio, bruciati, torturati dal servizio segreto rumeno. Televisioni e giornali di tutto il mondo parlarono di una repressione selvaggia che avrebbe fatto 4.600 morti e l’indignazione internazionale fu enorme.

Si scoprì in seguito che la strage in realtà non c’era mai stata e che quelle immagini erano fuori contesto. La “strage” di Timisoara è stato un caso clamoroso di manipolazione dell’opinione pubblica, uno dei tanti documentati in “Sotto la notizia niente” di Franco e Claudio Fracassi.

Il libro mostra come può nascere una notizia da un fatto non avvenuto e smonta la macchina dell’informazione giornalistica e televisiva: perché, tra i milioni di eventi che ogni giorno accadono nel mondo, soltanto alcuni entrano nel circuito planetario dell’informazione? Chi decide? Chi censura? A quali regole e a quali rapporti di forza ubbidisce la fabbrica delle notizie, che contribuisce in modo decisivo a formare la nostra percezione della realtà? Il consiglio dei due autori è dubitare, dubitare sempre.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button