Cinema e documentari

Sorry we missed you – Ken Loach

Sorry we missed you - Ken LoachChe Ken Loach fosse un regista attento alle problematiche sociali lo dice la sua filmografia, un impegno che nasce dalla sua biografia – è figlio di operai – e che lo ha reso molto amato (Leone d’oro alla carriera sia a Venezia che Berlino).

La sua ultima fatica si intitola Sorry we missed you e fotografa la realtà dei precari, di chi vive alla giornata sperando in un futuro migliore. Nei 100 minuti di girato i vari personaggi ci proiettano in un mondo dove lo sfruttamento, messo in atto sia dall’uomo sia dalle dinamiche economiche dominanti, è la regola. Alla dignità umana non resta che resistere alla crudeltà sociale, alla logica dell’efficienza e del profitto. A colpire è il lento, ma progressivo, esaurimento fisico e mentale dei lavoratori e le conseguenze che si ripercuotono sulle loro famiglie.

La realtà dei precari è, ormai, un abisso in espansione che porta sempre più persone a indebitarsi per poter lavorare. La schiavitù, sembra dire Loach, è tornata o forse non è mai andata via. Ha camminato rasente al muro, nascosta sotto forma di opportunità e oggi, grazie anche a una società meschina, è libera di essere se stessa. «Questa situazione è intollerabile e bisogna contrastarla per trovare un’alternativa che apra le porte alla speranza», parola di Loach.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio