Terapeutica

Spagna: il 90% dei cittadini sostiene la legalizzazione della cannabis medica

Spagna: il 90% dei cittadini sostiene la legalizzazione della cannabis medica

Un recente sondaggio condotto dal Centro di ricerca sociologica (CIS), ha rilevato che il 90% delle persone in Spagna, è a favore della legalizzazione della cannabis per uso terapeutico.

L’indagine mostra inoltre che quasi la metà della popolazione spagnola (49,7%) è a favore della legalizzazione della cannabis ricreativa, mentre il 40,7% è contraria.

La considerazione positiva riguardo la cannabis è aumentata visibilmente dall’ultima indagine del 2018, quando l’84% dei cittadini era favorevole alla legalizzazione per usi medicinali. L’Osservatorio spagnolo per la cannabis medicinale stima che circa 300mila persone in Spagna usino cannabis per scopi medici.

Tre anni dopo, Juan Manuel Rodríguez Gantes è il primo spagnolo a chiedere pubblicamente all’agenzia spagnola per i medicinali di concedergli l’autorizzazione a coltivare marijuana per scopi terapeutici.

“Se dovessi avere successo, sarebbe un sollievo per me, ma anche una porta aperta per altri pazienti che trovano la cannabis un rimedio per il dolore”, Rodríguez Gantes è originario della Galizia, ha 49 anni ed è tetraplegico da 30 anni. L’uomo vive da anni in un Centro per l’Assistenza a Persone con Disabilità Fisiche, dove ha subito denunce e accuse di traffico di droga, fino ad esser anche perquisito dalla polizia, che lo ha privato della sua medicina.

Di fatto la Spagna non dispone di una legge sulla cannabis medicinale che tuteli i diritti dei malati che nella cannabis trovano sollievo alle proprie sofferenze.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio