Guardando le stelleIn evidenza

Una società sottosopra: tra lavaggio del cervello ed errori di sistema

«Viviamo in una nazione in cui medici distruggono la salute,
gli avvocati distruggono la giustizia,
le università distruggono la conoscenza,
i governi distruggono la libertà,
la stampa distrugge le informazioni,
la religione distrugge la morale
e le nostrebanche distruggono l’economia»

 

Chris Hedges

L’autore di questa frase è Chris Hedges, un giornalista, scrittore ed ex corrispondente di guerra statunitense, di 67 anni.

Un signore che ha insegnato giornalismo alle università di Columbia, New York, Princeton e Toronto. Nel 2002 ha fatto parte del team i giornalisti del New York Times insigniti del Premio Pulitzer.

La sua nazione naturalmente sono gli Stati Uniti d’America ma si potrebbe tranquillamente estendere il contenuto a tutto l’Occidente o se non addirittura più in generale alla società moderna.

Se oggi in Italia qualcuno prova a dire una cosa del genere è un pazzo complottista negazionista da censurare e zittire. E invece, dati alla mano, avrebbe solo ragione.

Ma il lavaggio del cervello che i mass media sono riusciti a fare a gran parte della popolazione, ha portato a questi risultati. Tanti là fuori «sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo» (citando il primo Matrix, del 1999).

A coloro che invece si sentono “errori di sistema” o semplicemente non accettano questa società distopica, non resta che costruirne una nuova, migliore, più umana.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio