Smile: sorrisi di vetro
Tutti gli articoli Smile sono prodotti artigianali fatti a mano, in Germania. Per le nostre pipe in vetro utilizziamo solo pregiato Borosilikat 3.3 (Schott Duran) con certificazione DIN – ISO 3585.
Ma come si costruisce una pipa di vetro?
Per produrre una pipa di vetro sono necessari i seguenti macchinari/attrezzi:
• Tornio da vetro (per lavorare la forma, la fusione e il montaggio).
• Fiamma ossidrica (per riscaldare il vetro).
• Strumenti in carbone (materiale resistente al calore, ideali per modellare la forma).
• Forno di ricottura (per riscaldare il vetro a ca. 560°C per stemperare la tensione).
• Occhiali di protezione con speciali lenti filtranti di vetro Didymium.
E naturalmente eccellenti soffiatori che comprendono e amano con passione il loro lavoro.
1. Come prima cosa si prende un tubo di vetro, se ne taglia un pezzo di circa 15 cm e lo si fissa nel tornio da vetro. All’accensione del macchinario, il tubo comincia a ruotare, lo si scalda con la fiamma ossidrica e lo si porta a ca. 2000°C – 2500°C. La parte riscaldata viene lavorata con la pala di carbone, procedendo lentamente a modellarne la base.
2. Il passo successivo è la creazione dell’imboccatura. In questo caso viene preso un nuovo pezzo di tubo in vetro, di misura predefinita (a seconda dei modelli). Come prima, il pezzo di tubo viene riscaldato e con l’aiuto degli strumenti in carbone si procede a creare l’imboccatura. Questa fase, su tutti i Bong Smile, viene eseguita con particolare attenzione allo spessore dell’orlo dell’imboccatura, assicurandosi che questa sia della misura ideale.
3. Si procede poi a unire le due parti: la base e il pezzo con l’imboccatura sagomata, vengono fissati con un morsetto al tornio, fatti ruotare e contemporaneamente riscaldati. Al raggiungimento della temperatura desiderata le due parti vengono fuse insieme. Noi soffiatori chiamiamo questa fase „il matrimonio”.
4. A questo punto il Bong è quasi ultimato, una volta tolto dal tornio si procede nella lavorazione. Ora verrà praticato il foro e ssato il supporto frontale che ospiterà il bracere. Smile ha sviluppato uno speciale supporto con un anello in vetro che è tre volte più spesso dei normali supporti in commercio. Viene quindi inserito il supporto alla base della pipa: si crea una piccola fessura soffiando il vetro, si prende il supporto ad anello, si scalda insieme al tubo e lo si lascia fondere in un’angolazione prede nita.
5. Il Bong è cosi terminato. E’ possibile praticare, se il cliente lo desidera, un ulteriore foro per aspirare, sul retro. Si procede a scaldare un punto preciso (deciso dal cliente) e con un bastoncino in carbone si pratica un foro.
6. A tutti i prodotti Smile viene applicato il logo SMILE, contrassegno di qualità, estetica e design. Successivamente i Bong vengono lasciati in un forno di ricottura, per 2-3 ore a 560°C, per stemperarne la tensione interna.
Prima che il Bong sia disponibile nei negozi, è soggetto a veri che di lavorazione, sulla resistenza e sulla tensione della struttura della pipa.
IL nostro Know-How tecnico ci permette di personalizzare i Bong e soddisfare le richieste dei clienti, fornendo ad esempio colorazioni particolari, lucidatura a sabbia e Flame – Polish. Questo rende i Bong di Smile prodotti di assoluta qualità.