HipHop skillz

Sky Arte HD: alla scoperta della street art con Frankie Hi-NRG

Frankie HI-NRG

Quelli che ben pensano sono convinti si tratti di vandalismo, imbrattamento, danneggiamento: a far ricredere tutti questi individui ci pensa Sky Arte HD in compagnia di Frankie HI-NRG, storico mc che a fine anni ’90 ha sbancato le charts con la sua più celebre hit: “Quelli che ben pensano” , appunto. Figura di riferimento per la cultura rap italiana, Frankie è il conduttore di Street Art, viaggio a tappe nelle capitali dell’underground: a caccia di nomi, volti, immagini e suggestioni che fanno delle nostre strade, piazze e città un eccitante museo a cielo aperto.

Da Milano a Taormina, passando per Roma: tornata grazie alla street art ad essere capitale di una scena artistica frizzante e dinamica. Il percorso di Frankie passa in rassegna i generi più disparati, raccontati dalla viva voce di maestri affermati e giovani promesse; nasce un vero e proprio video catalogo ragionato, documento che fotografa con eccezionale fedeltà e completezza l’evolversi di un fenomeno profondo e affascinante.

Si parte con le basi, i rudimenti. La location è quella della storica Piscina Caimi in via Botta a Milano: struttura sportiva anni ’30, oggi dismessa e consegnata all’arte, dove mettere in scena una lezione sui metodi, gli stili e i diversi linguaggi della street art. Il “muro” predisposto da Sky Arte HD si popola di segni, parole e graffiti; dimostrando la ricchezza di una scuola di grande maturità.

La curiosità – Quando nasce la street art? La pratica di lasciare messaggi sui muri è antica quanto l’uomo, ma è dai primi anni ’70 che a New York e in altre città della East Coast prende piede la pratica, da parte di giovani artisti, di usare il tessuto urbano come tela a cielo aperto. È con i leggendari Rammellzee e Taki 183 che il fenomeno comincia ad assumere coscienza di sé e conquista le metropoli americane.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio