Eventi

Ska-P e Asian Dub Foundation trionfo a Padova: un sold out pieno di passione

2014-11-21 03.13.14 pm    2014-11-21 03.12.04 pm

Più di 4 ore di musica. Le migliaia di presenti il 18 marzo 2009 al Planet di Padova, tutti giovanissimi, si sono scaldati con gli Asian Dub Foundation e si sono scatenati con gli SKA-P. Cattivissimi! Impietosi nel denunciare la guerra, la pena di morte, le politiche aggressive di molti stati e dando spazio anche alla politica italiana. Il pubblico ha saltato a ritmo per più di due ore, dimostrando che lo ska punk della band spagnola è in Italia molto più noto e seguito di quanto si pensi.

Il gruppo madrileno si forma nel 1994 e già un anno dopo pubblica il primo lavoro. Più tardi arrivano dischi ormai noti ai loro numerosissimi fans: El Vals Del Obrero (1996), Eurosis (1998), Planeta Eskoria (2000), Que Corra La Voz (2002), e infine il live Incontrolable (2004). A seguito di questi lavori i numerosissimi ed interminabili tour inizialmente della Spagna e poi a seguire di Francia, Argentina, Messico, Cile, Italia, Svizzera, Ungheria, Austria, Olanda, Belgio e molti altri ancora… Nel 2005 SKA-P annuncia il loro ritiro dalle scene con un indimenticabile concerto al Festival Rock In Idro a Milano.

Ed eccoci ai giorni nostri: il 7 ottobre del 2008 esce Lágrimas y Gozos. Un ritorno per Ska-p, un’attesa carica di energia e con la stessa inquietudine di sempre perché, come dichiara il gruppo: “…comincia una nuova tappa, siamo un po’ più vecchi ma siamo sicuri di avere una gran voglia di tornare sui palchi a suonare. Continueremo come prima, daremo fastidio al “sistema”, ai potenti, a chi maltratta e uccide. Appoggiamo gli sfavoriti, le vittime di questo imperfetto sistema globale…”. Crimen Sollicitationis, primo singolo dell’album, è il miglior segnale concreto che SKA-P non hanno per nulla modificato la loro attitudine!

zedlive.com

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio