Cronache da dietro il cancello

Sistema al collasso

CARCERI

Fratelli, rieccomi di nuovo “al fronte”, per un tempo indeterminato, allo stato attuale, vi scriverò da “oltre il cancello”. In cinque anni, dopo l’inutile indulto (inutile da un punto di vista strutturale) il sistema è di nuovo al collasso. Le galere scoppiano e non funzionano. Ogni persona è una storia di disperazione, e tanti erano solo “coltivatori diretti” a scopo personale, castigati dalla nuova legge che li equipara ai narcos colombiani.

Angelo e Fabio (due fratelli) hanno preso sei anni e otto mesi per due chili autoprodotti di canapa nazionale che, una volta “mondata”, risultò essere quattro etti. Le condizioni di vita sono incredibili, sei persone in cubicoli da due, grandi quattro metri per due, brande sovrapposte fino a tre per volta, tentativi di suicidio all’ordine del giorno, agenti penitenziari costantemente sotto stress… Detenuti stranieri abbandonati al loro destino, ore d’aria ridotte a venti minuti al giorno per ragioni di sovrappopolamento del cortile… insomma un disastro che in questi mesi vi dettaglierò.

Per il momento mi fermo qui, Fratelli, e vi abbraccio forte, in quanto ora avrei bisogno dell’abbraccio di tutti voi. Mandatemi francobolli e pregate per me.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio