Buone notizie

Sinergia tra ambiente e industria: il packaging alimentare dalle piante marine

Sinergia tra ambiente e industria: il packaging alimentare dalle piante marineLa posidonia marina, è quella che comunemente chiamiamo alga ed è presente in quantità sulle nostre spiagge. In realtà si tratta di una pianta marina che con il cambio stagione perde le foglie che si vanno a depositare sui litorali del Mar Mediterraneo.

Sintomo di buona salute del mare, meglio di una qualunque Bandiera Blu, in Italia tendiamo ad evitarle, mentre in altri Paesi come la Francia o la Tunisia vengono raccolte e riciclate come imbottiture, rivestimenti isolanti, termici ed acustici, o come suggerisce l’Università di Bari come compost.

Uno studente di design del prodotto industriale, Felix Pöttinger ha pensato di sfruttare la proprietà antibatterica di questa pianta creando un materiale per l’imballaggio di alimenti: il POC. Grazie alla fibrosità delle foglie e ad un collante estratto dalle stesse ha generato una pasta in grado di essere utilizzata con le presse già in uso all’industria del packaging, senza ulteriori costi per l’azienda.

Il materiale è ancora in fase di progettazione e dovrà passare i test di conformità per le leggi vigenti. Non vuole ambire ad essere la prima soluzione possibile all’utilizzo spropositato delle materie plastiche, ma è un’altra delle possibile alternative a cui possiamo attingere.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio