Buone notizie

Sicilia ricca di menti che vogliono cambiare il mondo

arianna

In Sicilia si è svolto recentemente il roadshow Sharing Innovation. Sono veramente tante le idee che si sono trasformate in progetti vincenti ed ecocompatibili, un vero vanto per la nostra penisola.

Green Rail è una startup che ha realizzato una traversa ferroviaria ecosostenibile utilizzando pneumatici e plastica riciclata, in modo da generare energia elettrica, ottenuta da un sistema piezoelettrico integrato. Sempre in Sicilia è nata Kanèsis, la bioplastica a base di canapa, dotata di resistenza e leggerezza. Dall’Università di Palermo arriva SBskin una tecnologia innovativa che permette di stampare celle fotovoltaiche di terza generazione sul vetro. Un’invenzione veramente originale è rappresentata dai Neurogoggles, occhiali prismatici, che modificano e distorcono il reale aspetto delle cose, allo scopo di stimolare aree specifiche del cervello. Poi c’è InSight, una startup palermitana che ha sviluppato Arianna, un sistema nato per migliorare le capacità sensoriali di chi ha difficoltà visive durante gli spostamenti.

Le sorprese sono veramente tante e non mancano le iniziative per uno smaltimento produttivo dei rifiuti. Le donne siciliane, da sempre emblema di tenacia e laboriosità, hanno dato vita a un network di 73 aziende per produrre energia, riutilizzando i sottoprodotti della lavorazione delle olive, degli agrumi, del grano. La Sicilia, antico granaio d’Italia è ora una stupefacente fucina di prodotti dell’ingegno.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio