HipHop skillz

Siamo stati al RedBull Secret show di Salmo: un concerto a 30 m sotto terra

sa

La combination RedBull – Salmo è uno dei riflessi più positivi della mainstreamizzazione dell’hip hop in Italia. Dopo l’esperimento più che riuscito di creare un brano ed un video in 24 ore a Venice Beach, una nuova sfida è toccata all’artista sardo: uno show in una location segreta, aperta solo a 40 fortunati che hanno risolto positivamente alcuni enigmi posti dallo stesso Salmo. Una prova quasi altrettanto difficile, dato che il capo-machetero è oramai abituato a sold out in locali e piazze di tutta Italia.

È stata Napoli la città prescelta da RedBull come teatro del particolare live: non un caso, dato che la metropoli partenopea è luogo dell’occulto per eccellenza, laddove intrighi ed arte si fondono con la cultura tradizionale. Misteri che si intrecciano nel Museo del Sottosuolo, l’ambiente rimasto segreto fino all’esibizione di Salmo, che ha retto l’insolito palco con la maestria che gli si riconosce. In effetti, la location ha colto di sorpresa tutti, addetti ai lavori e fan, catapultati a 30 m sottoterra: ben cinque piani e centinaia di scalini separano l’ingresso di Piazza Cavour dall’ambiente in cui col suo socio Dj Slait ha garantito spettacolo.

sa2

Il live è durato quasi un’ora: il tempo ideale per tracciare il filo conduttore che da “Death Usb” lo ha portato a “Midnite” in solitaria, ma che è esploso con i rullanti serratissimi dei brani tratti dai “Machete Mixtape“. Dall’ultimo episodio dei progetti collettivi, Salmo ha performato “Stanley Kubrick“, “Crudité” e l’immancabile “Venice Beach“: accompagnato da un esaltante Slait non ha certo lesinato sui bpm, trascinando in pogo e salti i fan, che si saranno sentiti per un po’ in un club underground londinese. “La location era particolarissima ed unica ed è stato fighissimo avere i miei fan così vicino da poter sentire la loro voce cantare tutti i miei testi a memoria.”: la controprova, se ancora ce ne fosse bisogno, che per una svolta decisiva e convincente nei concerti rap è necessario svincolarli dalla routine cui siamo stancamente abituati.

MP_141031_Red_Bull_Salmo_Secret_Naples_0133

Salmo ha dimostrato ancora una volta che il fattore che lo distingue positivamente dal resto dei live hip hop è l’assoluto talento e la versatilità che gli permette di affrontare con piglio situazioni trasversali e poco canoniche come quelle di ieri. Un evento più unico che raro per la stantìa proposta live del rap italiano, per il quale si ringrazia RedBull, che ha scoperto in Salmo un attore protagonista impeccabile di una scenografia da brividi.

_____________

Nicola Pirozzi



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio