Big Pharma e cannabis terapeutica: siglato il primo grande accordo
Tilray Canada Ltd., azienda controllata da Tilray Inc. (NASDAQ: TLRY), ha siglato un accordo quadro con Sandoz AG, del gruppo Novartis. La Tilray è attualmente un’azienda pioniera nella produzione, ricerca e distribuzione della cannabis per uso terapeutico. Sandoz AG è, d’altro canto, un leader globale per quanto riguarda la produzione di farmaci.
L’accordo, sottoscritto il 18 dicembre scorso, fa salire di oltre il 16,5% a 76,79 dollari al Nasdaq i titoli Tilray, visto l’evidente ampliamento delle prospettive di mercato. Si tratta del primo grande accordo tra un gruppo farmaceutico e un produttore di marijuana, che segue però un serie di imponenti cambiamenti in questa direzione. Basti pensare al colosso del tabacco Altria, che ha rilevato la Cronos, anch’essa azienda specializzata in marijuana, o all’investimento nel Canopy Growth Corp ad opera della Constellation Brands (produttrice di bevande).
Diversi Paesi in tutto il mondo stanno liberalizzando il consumo di cannabis ad uso terapeutico e questi sono senz’altro l’oggetto di espansione della Tilray-Sandoz, che si propone quindi come distributrice di prodotti di alta qualità a uso medico ovunque sia permesso dalla legge.
Brendan Kennedy, il Ceo di Tilray, ha dichiarato che «Questo accordo rappresenta un’importante pietra miliare nel movimento per fornire accesso a cannabis medica sicura e certificata GMP ai pazienti bisognosi in tutto il mondo».
Secondo la dichiarazione della società, l’accordo tra Tilray e Sandoz sarebbe grossomodo il seguente:
- Sandoz AG può sostenere la commercializzazione globale dei prodotti di cannabis medica non fumabile/non combustibile di Tilray;
- Tilray e Sandoz AG possono produrre in co-brand alcuni prodotti non fumabili/non combustibili;
- Tilray può fornire prodotti di cannabis medica non fumabile/non combustibile e diritti di licenza da e verso Sandoz AG in relazione a tali prodotti; entrambe le aziende possono anche collaborare per sfruttare le migliori conoscenze della classe per educare farmacisti e medici sui prodotti di cannabis medica;
- Tilray e Sandoz AG potrebbero collaborare allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi a base di cannabis medica.
Per un certo periodo, Tilray è stata la più grande compagnia produttrice di cannabis per valore di mercato fino a quando non è stata superata da Canopy Growth Corp. Attualmente ha prodotti disponibili in 12 paesi e attività in Canada, Australia, Germania, Nuova Zelanda, America Latina e Portogallo.