HipHop skillz

Si conclude il “Come il suonatore Jones” BEAT RMX CONTEST e il vincitore è…

1467185_584816374920142_136123228_n

Siamo lieti di comunicarvi finalmente il nome primo classificato del  “Come il suonatore Jones” BEAT RMX CONTEST realizzato da Don Diegoh e myHipHop.it, un concorso che ha radunato moltissimi beatmaker da tutta Italia e che li ha impegnati a dimostrare le loro abilità.

Il primo classificato verrà premiato con un’intervista sul nostro portale, la rotazione del proprio remix sui nostri canali ufficiali e quelli di Don Diegoh e la partecipazione nel nostro mixtape esclusivo, che verrà messo in free download sul sito e che raccoglierà tutti i vincitori dei nostri contest.

Per l’occasione, Don Diegoh ha scritto un breve report del contest, fatto dopo aver ascoltato più volte ogni singolo remix, dedicando qualche riga ad ogni singola strumentale in gara, quindi non ci resta che lasciare che sia l’artista calabrese a decretare il vincitore del contest:

Ciao a tutti,
faccio in primo luogo le mie scuse più sentite per l’attesa. Ci ho messo del tempo per vari motivi (personal) e anche perché volevo spendere due parole per ognuno dei partecipanti, nel rispetto del tempo che loro hanno ‘regalato’ a me.  Premetto che non sono un beatmaker, e che mi sono fatto guidare da un semplice criterio nella scelta del ‘vincitore’. Criterio che svelerò alla fine. Qui c’è un breve ‘report’ del contest, fatto dopo aver ascoltato più volte ogni singolo remix. Ho cercato di essere il più conciso possibile.
Ringrazio la redazione di MyHipHop.it per l’iniziativa, e tutti coloro che hanno partecipato. Livello, davvero, altissimo.

(ps: i nomi corrispondo a quelli con cui è stato nominato il file arrivato alla redazione e, successivamente, a me. Spero di non aver dimenticato nessuno!)

Lamps:
Gran bel beat, bella ritmica, bassi che sfondano. Mi è piaciuto molto il modo in cui è stata ‘manipolata’ l’accappella, nonché l’uso del sample vocale di Battisti sul ritornello.
Odeeno:
Groove torbido, profondo, ottima scelta di kick e hi-hat e bel modo di giocare coi pad per differenziare il ritornello e giocare coi filtri per fare variazioni su pattern e voce.
Remix Contest
Gran bella atmosfera! Complimenti per la scelta dei suoni e delle batterie! Questo è il genere di beat su cui amo fare il Rap.
Woam
Remix coraggioso, che cambia l’atmosfera e trasporta il pezzo in una dimensione totalmente nuova!
Clone
Si vede che dietro questa produzione c’è studio, consapevolezza, ricerca, diggin’ estremo e volontà di creare una nuova amalgama tra suoni e voce. Ogni rullante è uno schiaffo in faccia e il ritornello è ben curato con l’insert vocal.
Nastarwego
Beat che scivola liscio e che utilizza alcuni dei tappeti a cui più sono legato: pianoforti e ‘vocine’ (tanto care al mio amico Mastrofabbro). Apprezzo l’insert vocal pitchato nel ritornello, che è una buona soluzione per sostituire il sample vocale originale senza distanziarsene eccessivamente come struttura.
Grabe
Gran bel beat fresh, che si sposa molto bene con l’accappella!
Dr. B
Beat dal sapore ’90, molto gradevole!
Swordkilla
Beat bellissimo, che suona benissimo e che diventa dopo ogni pattern sempre più torbido e piacevole da seguire, come un lungo viaggio nel suono e nelle parole. Rullante da 10 e lode!
Thias
Gran bella chitarra, gran bella batteria. Ottimo basso. Strumentale davvero notevole e coinvolgente. Complimenti per gli scratch sul ritornello!
Esse
Grazie per aver abbinato la mia voce a quella della leggendaria Carrie D! Non so se lo merito, ma ci sta nella struttura del pezzo!
L’Phil Fio’retz
Ottima sequenza di fiati e buonissimo equilibrio tra tappeto sonoro e inserimento delle ‘vocine’. Beat piacevolissimo da ascoltare!
Gavdio
Futuristico.
Darvius
Drums e basso da dieci e lode! Squantizzato al punto giusto, come piace a me!
MS
C’è tutto in questa strumentale: drums che suonano benissimo, suoni minimali e ipnotici, giuste variazioni e l’aggiunta di scratches da paura nel ritornello. Poi se si usa l’accappella di Biggie con me si vince facile, ehehe!
Clas Sick
Gran bella batteria, ottimi violini e ottimo ritornello, scratchato magistralmente.
Gobbeatz
Chitarra e batteria viaggiano a braccetto in maniera perfetta e gli altri suoni si aggiungono con enorme maestria. Beat veramente molto curato, in cui nel ritornello viene scratchata la voce di Ghemon nel pezzo con Mr. Phil (‘Niente può fermarmi’), che ne rafforza il senso.
Memento
Veramente molto bello il dialogo tra voce e suoni nel ritornello. Lo trovo efficace ed espressivo!
Menevolt
Ottima scelta del tempo in sede di drums, coraggiosa ed efficace! Suoni molto avvolgenti Il pezzo sale ulteriormente nel ritornello. Un banger!
Micle-B
Remix curatissimo, di cui apprezzo in particolare la scelta dei suoni e il modo in cui è stato rivisitato il ritornello. Ottime idee, che sono state tradotte in un risultato godibilissimo.
Mocce
Ottimo ‘cambio’ di pattern tra strofe e ritornello, che dona profondità al pezzo. Il suono è fresh, e Mocce dimostra di saper ben gestire ogni dettaglio dando una nuova veste alla canzone! Well done!
Nasty Lime
Remix riuscitissimo, dove l’atmosfera cambia completamente. Un basso graffiante, come se ne sentono pochi. Bella l’idea di rinunciare alle drums sulla prima strofa e di inserirle nel ritornello e poi a seguire! Conoscevo già Nasty Lime, e conferma di essere un gran talento.
Funkimatter
Funk puro. Questo è un beat da ballare, uscito benissimo e dotato di un groove avvolgente e ipnotico!
MadG
Molto bella la resa sul ritornello, dove i fiati sottolineano la voce, choppati alla perfezione e capaci di rendere il remix originale!
Anti l’Onesto
Gran bel beat, con un’armonica stupenda e una batteria che picchia forte!
Uman
Violini davvero belli e ottima amalgama tra basso e batteria!
Sandal
Remix che suona benissimo. Suoni profondi, batterie che picchiano forte e ottima selezione di fiati sul ritornello, che dialogano con la voce e creano un’atmosfera soul al punto giusto!
Lospard
Beat che cresce di pattern in pattern, apre con le drums e a mano a mano si aggiungono gli altri suoni, dunque molto ben curato!
The Uptones
Bellissima atmosfera. Ritornello veramente hardcore! Complimenti!
MadLane
Ottima scelta dei fiati e ottima batteria! Questo beat mi è piaciuto veramente tantissimo e apprezzo molto il modo in cui è stato strutturato il ritornello!
RMX
Ottima rivisitazione di un Sample che conosco bene e che ben si sposa con voce e concept del pezzo! Davvero gradevole, anche nel ritornello!
Kaiserdoser
Qui si viaggia nel futuro con suoni notturni e con drums squantizzate al punto giusto. Il beat suona veramente bene ed ha uno stile che ultimamente prediligo.
Genk-C
Il ritornello è coraggiosissimo, originale e degno di nota!
Golla Glas
Notevolissimo! Remix mega curato, che suona benissimo. Bello il modo in cui si ‘gioca’ con la voce all’inizio e la scelta dei suoni, che fanno crescere parecchio il tutto minuto dopo minuto! Complimenti!
GLDRSH
Jazz allo stato puro. “You know are rocking with the best!”. Vecchio e nuovo si amalgamano alla perfezione.
JavierRmx
Livello altissimo! Si vede che Javier è un producer che studia molto e anticipa i trend! Batteria da 10 e lode!
Dami T
Che bomba! Remix grintosissimo! Bello il modo in cui sottolinea alcune parti del testo nel ritornello, filtrando la voce!
LallaCat
Bellissima atmosfera, ottime drums. Ottimi suoni! Risultato godibilissimo!
OM
Gran funk, gran cura del sound
Drawin
Mega beat, con un tocco davvero particolare. Mi fa venire voglia di rappaci per ora! Il giro di chitarra è stupendo! Complimenti.
Stone Cold
Strumentale che crea un’atmosfera bellissima. Sembra quasi un film (ed è un complimento).
Wza
Remix mega hardcore, da ascoltare e riascoltare! Il ritornello è studiato molto bene!
Brownie
Remix magistrale! Trasuda amore per l’Hip Hop.

Il mio personale podio:

1) THE ESSENCE
Non essendo, mio malgrado, un beatmaker ho scelto facendomi guidare dall’emozione. L’unico criterio che ho scelto è stato questo, convinto che al giorno d’oggi spaccare non basta. Serve arrivare al cuore. Questo, senza dubbio, è il remix che mi ha emozionato di più. Potrei dire molto altro su The Essence e sul beat in sé. Ma la parola ‘Emozione’, appunto, riassume bene il tutto.

2) TEDDY NUVOLARI
Originalissimo. La voce di Fabrizio De Andrè, i pianoforti, la cura del suono, fanno di questo remix una vera e propria perla.
3) DARIO BASS
Strumentale da 10 e lode, con dei synth pazzeschi, che rivoluziona completamente la stesura del pezzo. Producer maturo, da seguire.

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti,  e vi diamo appuntamento al prossimo BEAT RMX CONTEST.

______________

Francesco Theak



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio