Si chiude con successo la 1° edizione del Festival della Canapa
La grande area verde di Via Dragoni a Forlì, ha ospitato lo scorso 18 giugno la prima edizione del Festival della Canapa. Un’intera giornata dedicata alla canapa con lo scopo di far conoscere questa pianta e i suoi versatili usi, in particolare l’aspetto alimentare e tessile, mostrando appunto che non è soltanto “marijuana” ma una preziosa risorsa, con delle grandi qualità, utilizzabile nella vita quotidiana. Conferenze, con esperti del settore, incontri e musica sono stati gli ingredienti principali del festival che hanno accompagnato il pubblico durante tutta la giornata, tutto rigorosamente gratuito.
Molte le realtà locali e le realtà provenienti da un po’ tutta Italia con i loro prodotti a base di canapa. Era infatti possibile degustare pizza, gelato, biscotti, te, caffè e snack vari tutti ovviamente nella variante canaposa.
Notevole afflusso e grande sensibilità da parte delle persone di tutte le età, dai giovanissimi ai meno giovani, e ceto sociale che sono passate a curiosare e ad informarsi sugli aspetti della canapa nella calda cornice del parco.
Questo genere di eventi sempre più diffusi e seguiti nella penisola, mostrano come la canapa si stia diffondendo pian piano nelle realtà locali, per estendersi in maniera capillare proprio dal basso, con la speranza che possa tornare ad essere considerata una coltura come tante altre.