Cinema e documentari

Si alza il vento di Hayao Myazaki

si alza il ventoUn’ultima perla dipinta con l’amore di sempre. Mani che dal disegnare fotogramma per fotogramma sono approdate al digitale, conservando la poesia che solo un maestro come lui ha saputo esprimere.

Il rimando poetico è ai versi di Paul Valery, “S’alza il vento, bisogna tentare di vivere” e in Italia uscirà a maggio, nonostante il film sia già stato presentato e premiato al festival di Venezia. Il Giappone, il lungometraggio sul capo ingegnere progettista degli Zero, i micidiali caccia della Seconda guerra mondiale, ha scatenato le polemiche della destra nipponica per il ritratto crudo dell’esercito imperiale. Mentre lo Studio Ghibli, che continua la tradizione anche grazie ai lavori del figlio di Myazaki, Goro, ha annunciato la realizzazione di una serie tv tratta dal libro Ronja la figlia del Brigante, romanzo di Astrid Lindgreen.

E in Giappone è anche in preparazione un film con attori in carne ed ossa che racconta la storia di Kiki consegne a domicilio, il film d’animazione sulle difficoltà nell’essere una giovane strega moderna.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio