HipHop skillz

Shots Reviews III

Si comincia a barcollare: myHipHop.it vi offre il terzo round di shots… tutti d’un fiato! In questa settimana troviamo “21 Motivi” di Dj 3D, “Internationally Known vol. 2”, Caneda con “Nato nell’acqua”, “Veleno” di Mo’Rox, infine “Duemilanonsocosa Mixtape” del romano Jesto:

Shots Reviews IIIIn questi tempi po’ di gente tra Capitale e dintorni è passata per il Bunker Studio, casa base di Dj 3D, producer romano avvistato ultimamente in “Fino al collo” dei Brokenspeakers e nei live show organizzati dalla sua label, Honiro.it. “21 Motivi” è il disco che ha interamente prodotto e che chiama a raccolta la scena romana (con brevi eccezioni), tra vecchia, nuova e nuovissima scuola. Si va dai Coez, Primo, Er Costa e Tormento (e non è un caso che al mic si facciano preferire proprio loro), passando per CaneSecco e Gemitaiz e si arriva al promettente pischello Low Low. I beats suonano un efficace compromesso tra il boom bap classico e i suoni più freschi e la risultante è più che godibile. Ventuno, non tutti buonissimi, motivi per un excursus nella scena capitolina.

 

Shots Reviews IIILa Nomadic Wax è un’etichetta nata nel 1999 a Brooklyn: qui ha fondato il proprio quartier generale, ma col tempo ha assunto un carattere globale, occupandosi (e promuovendo) l’hip hop in ogni landa del mondo, con un particolare occhio di riguardo per l’Africa. “Internationally Known vol. 2” è il secondo progetto che unisce rap da tutto il mondo, che, come le mixtape di una volta, è in free download in un’unica traccia: interessante e curioso venire a conoscenza di come si concepisca la nostra cultura in posti come Burkina Faso, Nigeria, Cuba, Haiti, Angola, che nonostante le difficoltà strutturali, mostrano coscienza e attitudine. Ed è molto piacevole assaporarlo. L’Italia è rappresentata dai genovesi Zero Plastica (che hanno pubblicato il disco uscito da qualche mese, Basta!, proprio con la Nomadic Wax). Una piacevole ora da trascorrere in cuffia.

 

Shots Reviews IIIPer i Caneda-addicted, è uscito “Nato Nell’Acqua”, nuovo lavoro del rapper milanese, 12 tracce in freedownload che piaceranno sicuramente ai fan delle liriche poetiche e oniriche dell’ex Armata 16. Il disco contiene pezzi già editi come “La promessa di Pinocchio” e si snoda su beat di artisti del calibro di Nic Sarno, Phra e DJ Shablo. Da sentire al buio con le cuffiette, Caneda in fondo o lo si ama o lo si odia.

 

Shots Reviews IIIVeneto, terra che sempre più sforna bravi MC, da Vicenza arriva Mo’Rox, rapper e producer del team “Beats 4 Breakfast“ con Dj MS. Veleno è il titolo di questa bella autoproduzione, 9 tracce su suoni ricercati e classici, liriche impegnate e introspettive e know-how che non si discute. Per tutti quelli a cui piace scovare talenti e bei dischi nell’underground, ascoltatevi quest’anticipazione  e se vi piace, potete acquistarlo qui: www.facebook.com/moroxb4b

 

Shots Reviews IIICi mancava un lavoro di Jesto, un rapper dall’ironia molto particolare che tanto bene era partito ma che forse ancora attende il boom definitivo. Per HONIRO Label, DUEMILANONSOCOSA è un Mixtape pieno di rime, 21 tracce che il rapper romano ha deciso di raccogliere che vedono la presenza di collaborazioni importanti che sanno essere allegre, impegnate, cupe o spensierate. Un buon approccio per chi desiderasse farsi un’idea su Jesto e una buona conferma per chi ne attende ancora l’esplosione.

 

————————————————————————————————————————————————

A cura di Robert Pagano e Nicola Pirozzi

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button