Shots Reviews III
Si comincia a barcollare: myHipHop.it vi offre il terzo round di shots… tutti d’un fiato! In questa settimana troviamo “21 Motivi” di Dj 3D, “Internationally Known vol. 2”, Caneda con “Nato nell’acqua”, “Veleno” di Mo’Rox, infine “Duemilanonsocosa Mixtape” del romano Jesto:
In questi tempi po’ di gente tra Capitale e dintorni è passata per il Bunker Studio, casa base di Dj 3D, producer romano avvistato ultimamente in “Fino al collo” dei Brokenspeakers e nei live show organizzati dalla sua label, Honiro.it. “21 Motivi” è il disco che ha interamente prodotto e che chiama a raccolta la scena romana (con brevi eccezioni), tra vecchia, nuova e nuovissima scuola. Si va dai Coez, Primo, Er Costa e Tormento (e non è un caso che al mic si facciano preferire proprio loro), passando per CaneSecco e Gemitaiz e si arriva al promettente pischello Low Low. I beats suonano un efficace compromesso tra il boom bap classico e i suoni più freschi e la risultante è più che godibile. Ventuno, non tutti buonissimi, motivi per un excursus nella scena capitolina.
La Nomadic Wax è un’etichetta nata nel 1999 a Brooklyn: qui ha fondato il proprio quartier generale, ma col tempo ha assunto un carattere globale, occupandosi (e promuovendo) l’hip hop in ogni landa del mondo, con un particolare occhio di riguardo per l’Africa. “Internationally Known vol. 2” è il secondo progetto che unisce rap da tutto il mondo, che, come le mixtape di una volta, è in free download in un’unica traccia: interessante e curioso venire a conoscenza di come si concepisca la nostra cultura in posti come Burkina Faso, Nigeria, Cuba, Haiti, Angola, che nonostante le difficoltà strutturali, mostrano coscienza e attitudine. Ed è molto piacevole assaporarlo. L’Italia è rappresentata dai genovesi Zero Plastica (che hanno pubblicato il disco uscito da qualche mese, Basta!, proprio con la Nomadic Wax). Una piacevole ora da trascorrere in cuffia.
Per i Caneda-addicted, è uscito “Nato Nell’Acqua”, nuovo lavoro del rapper milanese, 12 tracce in freedownload che piaceranno sicuramente ai fan delle liriche poetiche e oniriche dell’ex Armata 16. Il disco contiene pezzi già editi come “La promessa di Pinocchio” e si snoda su beat di artisti del calibro di Nic Sarno, Phra e DJ Shablo. Da sentire al buio con le cuffiette, Caneda in fondo o lo si ama o lo si odia.
Veneto, terra che sempre più sforna bravi MC, da Vicenza arriva Mo’Rox, rapper e producer del team “Beats 4 Breakfast“ con Dj MS. Veleno è il titolo di questa bella autoproduzione, 9 tracce su suoni ricercati e classici, liriche impegnate e introspettive e know-how che non si discute. Per tutti quelli a cui piace scovare talenti e bei dischi nell’underground, ascoltatevi quest’anticipazione e se vi piace, potete acquistarlo qui: www.facebook.com/moroxb4b
Ci mancava un lavoro di Jesto, un rapper dall’ironia molto particolare che tanto bene era partito ma che forse ancora attende il boom definitivo. Per HONIRO Label, DUEMILANONSOCOSA è un Mixtape pieno di rime, 21 tracce che il rapper romano ha deciso di raccogliere che vedono la presenza di collaborazioni importanti che sanno essere allegre, impegnate, cupe o spensierate. Un buon approccio per chi desiderasse farsi un’idea su Jesto e una buona conferma per chi ne attende ancora l’esplosione.
————————————————————————————————————————————————
A cura di Robert Pagano e Nicola Pirozzi