Shots Reviews II
Secondo giro di shots sul bancone di myHipHop.it. Scovando nell’underground italiano delle ultime settimane, abbiamo trovato cinque novità interessanti: one shot per S-Trip Poetry a cura di Matteo Buratti, 50 mc’s from Sardinia, “Era dell’acquario” di Doppia K, i Duplici con “Stelle cadenti EP” e “Sfumature” di Nunzio StreetChild.
Rap e poesia, trip mentali e fisici, slam poetry ed immagini forti. Matteo Buratti aka Burro è l’autore che ha ideato un progetto nuovo ed ognuno dei testi performati da artisti hip hop italiani, adagiando la sua poesia entro le strutture metriche e liriche del rap. Letteratura street, vissuta nel viaggio e nello slang. Tutti i partecipanti si cimentano con pathos nella faccenda, ma particolare enfasi e capacità la mostrano Ricardo Philips e Caneda. Interessante ascolto, non solo per le presenze di Guè Pequeno, Marracash, Aban e per l’ultima apparizione dei Co’Sang: “S-Trip Poetry” è fuori per Relief Records.
“50mc’s from Sardinia“, il nome dice già molto: 100 minuti di rap isolano, quarantasei (!!) tracce che vedono personalità legate all’hip hop sardo, da quelle più esperte alle più giovani. Il tutto è esattamente come lo si aspetta, fresco e stiloso. Un lavoro da sentire e pompare con grande piacere, che riprende l’idea delle compile “50 mc’s” di qualche tempo fa. Un ottimo modo per far conoscere una scena spesso un po’ sottovalutata, ma che nell’ultimo periodo sta ritrovando discreto riscontro. A cura di hiphopsardo.com.
Eh no, non sarà mica l’ennesimo Doppia qualcosa partorito dalla scena italiana? Invece no. Ricordo nei primi anni 2000 di aver ascoltato diverse strofe di Doppia K, rapper bergamasco classe 77. Si faceva già notare nei due dischi da producer di Dj Enzo e poi con un ep di discreta fattura. Dalla metà dei 90’s in azione, Doppia K riprende il mic e le macchine dando vita a “Era dell’acquario”. Non ha certo disimparato il rap, garantendo un taglio classico e maturo al suo mcing. Qualche episodio rivedibile, ma fondamentalmente un ritorno simpatico.
Che fine hanno fatto i Duplici? Ce lo chiedevamo qualche settimana fa un amico ed io, ed eccoli qui. “Stelle Cadenti EP”, breve episodio scandito in otto tracce inedite che segnano il ritorno del duo torinese sulle scene. L’impatto è buono e piacerà sicuramente ai fan di Alby D e Paolito, rime fresche su beat prodotti in gran parte dallo stesso Alby. Il disco è scaricabile su iTunes, ma presente anche su copia fisica in edizione limitata. E, a quanto pare, per gli autori di 21 Grammi non finisce qua… Partecipano Ensi, Pula+, ed E-Green al microfono, Marco Zangirolami, Rayden e Sid nelle vesti di producer.
Nunzio StreetChild è uno dei rapper dei Mic Meskin Commando e pupillo di Inoki: “Sfumature” è il nuovo disco uscito da poche settimane. Nato e cresciuto nella periferia ligure, si è poi trasferito a Bologna, dove si è formato musicalmente. Qui ha saputo mescolarsi con crew culturalmente eterogenee, assorbendone l’ibridismo di stili e infondendo personalità al proprio. Il rapping è quello meticcio del filone PMC e le liriche non palesano solo voglia di rivalsa sociale, ma tutte le sfumature, appunto, del quotidiano. Ai beats Shocca, Freshbeat, FatFat, tra gli altri; partecipano al mic Inoki, LamaIslam, Frank Siciliano and more…
————————————————————————————————————————————————
A cura di Robert Pagano e Nicola Pirozzi