HipHop skillz

Shots Reviews I

Inauguriamo oggi una nuova rubrica: Shots Reviews, recensioni in breve per centrare l’attenzione su dischi free, mixtape, ep di recente uscita. Ogni due settimane faremo un resoconto sulle uscite non ufficiali dall’underground italiano. Cominciamo subito…

Shots Reviews ICon Breakfast avevano esordito e presentato ai commensali cosa erano in grado di sfornare; Lunch è stato saziante e inebriante, un mix di pietanze che profumavano di funk e di soul, di rap e di reggae. I Funky Pushertz non intendono proprio lasciarci digiuni e con “Snack 1.0” ci offrono un aperitivo per La Grande Abbuffata…  Sui sapidi beat di Tonico70, Boom Buzz e Mastu Nzò sciorinano stile e coscienza: “Stasera” e “So Funk” sono due hit che riassumono lo spirito dei cinque da Torre del Greco (e Salerno): gioviale e contaminato.

Shots Reviews I

 

Valerio Nazo e Davide Nicosia sono due giovani rapper provenienti dall’hinterland napoletano, rispettivamente Torre Annunziata e San Giorgio a Cremano. Entrambi facenti parte del collettivo U.F.O. Rap Team assieme ad una quindicina di mc’s e producers partenopei, si fanno valere nella prima produzione che li unisce, “Più niente”. Sette brani su strumentali edite dove palesano personalità, buona padronanza del microfono e discreta versatilità; di delivery affini, i due si muovono caparbi e concreti, nonostante la giovane età. Gavetta: è così che si fa.

 

Shots Reviews IQualche tempo fa “Musica per organi caldi”, il disco di due ragazzi di Bari, Shagoora e Granny Smith, aveva stupito tanti, presentandosi come una delle realtà più interessanti del panorama hip hop del sud Italia e  dello stivale intero; i SottoTorchio. Da un po’ di tempo è uscito “I segreti della casta EP”, cinque brani prodotti da Dj Argento, Stabbyo Boy e dallo stesso Shagoora. Loro sono bravi, hanno contenuti, potenza e talento. Ai featuring personaggi come Chef Ragoo e Dj Danko: consigliatissimo a chi non li conosceva e anche a chi li aveva già apprezzati.

 

Shots Reviews II Piranha Clique sono stati sempre dei fuori di testa. Hanno riso in faccia ad un mondo che spesso si prende troppo sul serio, canzonandolo con titoli come “Spingo merda come un insetto stercoraro”. Stavolta se ne escono con “RapPOOHsi”, ovvero un inno in quattro quarti ai Pooh, campionati in ognuno dei 14 brani del disco (fregandosene bellamente del diritto d’autore, si pensa). Piva e Lancia mc’s, Pera rapper/producer si confermano vicini al punto di rottura, migliorando in consapevolezza. Ottime partecipazioni di E-Green e Blo/B. Da ascoltare.

 

Shots Reviews IHyst, artista a tutto tondo, ha l’invidiabile caratteristica di saper sfornare dalla A alla Z prodotti molto belli, occupandosi delle produzioni, delle strofe e (caratteristica che da un quid in più, nell’era della plastica), i ritornelli. Se si aggiunge che si tratta di un personaggio che sa scrivere, con idee precise e con le palle sotto, ogni suo lavoro è da ascoltare con grande attenzione. Hystory EP, cinque tracce in freedownload su blue-nox.com: una garanzia. Un lavoro da sentire assolutamente.

 

————————————————————————————————————————————————

a cura di Nicola Pirozzi e Robert Pagano

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button