Cinema e documentari

Shashamane – Raiplay

Shashamane - RaiplayShashamane, in Etiopia, è la terra promessa dei rastafariani, cantata da Bob Marley in “Exodus”. Quel sito a 250 km da Addis Abeba fu donato dopo la Seconda Guerra Mondiale dall’imperatore Hailé Selassié a tutti gli africani che, dispersi per il mondo nella diaspora della schiavitù, avessero voluto tornare nella loro patria al fine di costruire insieme la grande utopia panafricana.

Alcuni in effetti sono tornati davvero: dal Giappone e dai Caraibi, dall’America, dalla Svezia e dalla Giamaica dove Bob Marley si era fatto interprete – anche attraverso le sue canzoni – del sogno, delle speranze e del desiderio di riscatto legati a questo ritorno alle origini.

Questo documentario di Giulia Amati, disponibile gratuitamente su Raiplay, è la loro storia, attraverso le voci di chi ce l’ha fatta e di chi ci ha ripensato, di chi è rimasto deluso e di chi ancora insegue un’utopia. Una testimonianza non priva di spunti di riflessione su quanto sia facile perdere le proprie radici e, soprattutto, quanto sia difficile la convivenza.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio