Shashamane – Raiplay
Shashamane, in Etiopia, è la terra promessa dei rastafariani, cantata da Bob Marley in “Exodus”. Quel sito a 250 km da Addis Abeba fu donato dopo la Seconda Guerra Mondiale dall’imperatore Hailé Selassié a tutti gli africani che, dispersi per il mondo nella diaspora della schiavitù, avessero voluto tornare nella loro patria al fine di costruire insieme la grande utopia panafricana.
Alcuni in effetti sono tornati davvero: dal Giappone e dai Caraibi, dall’America, dalla Svezia e dalla Giamaica dove Bob Marley si era fatto interprete – anche attraverso le sue canzoni – del sogno, delle speranze e del desiderio di riscatto legati a questo ritorno alle origini.
Questo documentario di Giulia Amati, disponibile gratuitamente su Raiplay, è la loro storia, attraverso le voci di chi ce l’ha fatta e di chi ci ha ripensato, di chi è rimasto deluso e di chi ancora insegue un’utopia. Una testimonianza non priva di spunti di riflessione su quanto sia facile perdere le proprie radici e, soprattutto, quanto sia difficile la convivenza.