High timesIn evidenza

Shakespeare: trovate tracce di marijuana nella sua pipa

Pare che lo stimolante naturale preferito dal drammaturgo inglese fosse proprio la cannabis

ShakespeareÈ possibile che la mente del drammaturgo più famoso di sempre sia stata stimolata dalla “pianta creativa” per eccellenza? A quanto pare sì. Shakespeare, da quanto rilevato nelle sue pipe, fumava cannabis.

In epoca elisabettiana infatti, era molto frequente tra gli artisti (e non solo) sostituire il tabacco con piante che stuzzicassero l’estro. Tra cui la marijuana.

Ad evidenziarlo, è stato uno studio guidato dal professore dell’Università di Witwatersrand (Johannesburg, Sud Africa)  Francis Thackeray. E pubblicato nel 2015 sul South African Journal of Science.

IL LEGAME TRA SHAKESPEARE E LA MARIJUANA: LO STUDIO

Dopo aver analizzato le ciotole e i fusti delle pipe, rinvenuti nello stesso giardino del “Bardo” (nome con cui è stato soprannominato Shakespeare) e ricevuti in prestito dallo Shakespeare Birthplace Trust di Stratford-upon-Avon, il team di ricercatori ha confermato le abitudini del drammaturgo.

“I risultati hanno rilevato la presenza di cannabis in otto campioni, di nicotina in almeno un campione e di cocaina peruviana in due campioni”, si legge dall’astratto dello studio.

Secondo il professor Thackeray però, “Shakespeare potrebbe essere stato consapevole degli effetti deleteri della cocaina – e avrebbe preferito – la cannabis come stimolante naturale per la mente”.

Lo si può intuire dal sonetto 76, dove il poeta prima scrive di “invenzione in un’erba nota”. Che, secondo gli autori della ricerca, “può essere interpretato nel senso che Shakespeare era disposto a usare la cannabis per la scrittura creativa (‘invenzione’)”.

Sempre nello stesso sonetto invece, “si legge che preferirebbe non essere associato a ‘composti strani’, il che può essere interpretato, almeno potenzialmente, come ‘strane droghe’ (forse cocaina)”, concludono gli studiosi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio