Buone notizie

Sfruttare il grafene per depurare le acque, il progetto è di un'azienda di Como

IMG1©DirectaPlus

La Directa Plus ha presentato al mondo il suo progetto per ripulire le acque contaminate attraverso il grafene, un materiale privo di tossicità e con una straordinaria capacità di assorbimento.

Il prodotto è già stato certificato in Italia dal Ministero dell’Ambiente e sarà presto lanciato sul mercato, si chiama Grafysorber ed è un rotolo di fogli di grafene con proprietà di filtraggio cinque volte superiori a quella dei sistemi utilizzati attualmente per la depurazione delle acque, basti considerare che un solo grammo di grafene può assorbire fino a 80 grammi di petrolio o idrocarburi in pochissimo tempo.

Il materiale è già stato testato in Romania per ripulire un lago inquinato da una raffineria, ottenendo risultati sorprendenti. Partirà a giorni un’operazione anche in Italia per la bonifica di un’area del lago di Como inquinata dalle perdite di carburante dei motoscafi.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio