Hi-Tech e webLifestyle

La prima città del mondo a entrare nel metaverso

Seoul, capitale della Corea del Sud, avrà la sua versione virtuale in 3D. Sarà la prima città a entrare a far parte del metaverso

Seoul, la prima città al mondo a entrare nel metaverso

Il metaverso è una realtà concreta. Ormai lungi dall’essere considerata una semplice innovazione del mondo videoludico, sono sempre più le persone che vedono nell’universo virtuale il mezzo perfetto per ampliare i canali della vita sociale e anche professionale. Circondato dall’interesse di privati cittadini, grandi società multinazionali e persino governi nazionali, il metaverso si è presto trasformato in un’opportunità valutata oltre un triliardo di dollari, un’opportunità su cui Seoul, la futuristica capitale della Sud Corea, ha deciso di investire per il proprio futuro.

La metropoli sarà, infatti, la prima città al mondo ad entrare a far parte del metaverso. L’obiettivo è quello di creare un ecosistema di comunicazione virtuale per tutti i settori dell’amministrazione municipale della capitale, tra cui rientrano turismo, economia, cultura e educazione. Nei prossimi tre anni, Seoul mira alla progettazione di un universo 3D da quasi tre miliardi di dollari in cui i cittadini saranno in grado di incontrarsi con pubblici ufficiali per consultazioni e di partecipare ad eventi pubblici, il tutto tramite un headset per la realtà aumentata. La metropoli virtuale permetterà, inoltre, di visitare le attrazioni turistiche di quella reale sempre tramite l’accesso all’universo virtuale e, già a partire dal 2022, il tradizionale Capodanno coreano – segnato dal suono della campana del campanile Bosingak Belfry – sarà festeggiato sia online che in real life (IRL).

METAVERSO E SMART CITY

L’arrivo di Seoul nel metaverso rappresenta un nuovo passo per l’evoluzione delle cosiddette smart city. Secondo quanto riportato dal sito web d’informazione Quartz, la capitale coreana starebbe già pianificando di sviluppare un sistema di intelligenza artificiale per gestire i propri acquedotti nonché di attivare un servizio di chat per lamentele e domande di natura pubblica gestito da un bot. Per il sindaco Oh Se-hoon il piano è di trasformare Seoul in un luogo “di coesistenza, un leader globale, una città sicura e una città futura ricca di emozioni”.

Di fatto, lo sviluppo di un universo completamente virtuale permetterà alla pubblica amministrazione locale di risolvere numerose problematiche non solo di spazio ma, soprattutto, temporali, permettendo agli uffici della capitale di dividere il carico di lavoro con la loro versione virtuale, rendendo allo stesso tempo la capitale più accessibile anche per i turisti e, soprattutto, per i cittadini.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button