AntiproibizionismoHigh times

Senatori Ncd: la cannabis uccide il cervello, lo stato faccia campagna informativa

nuovo centro destra

Giovanardi da tempo non ci delizia più con i suoi interventi sulla cannabis, così ci hanno pensato quattro suoi colleghi di partito a tenere alta la bandiera della disinformazione proibizionista, chiedendo niente meno che una campagna del ministero della Salute per convincere i cittadini di come la cannabis provochi gravi danni psichiatrici, specialmente tra i giovani. Si tratta dei senatori del Nuovo Centro Destra Antonio Gentile, Giovanni Bilardi, Guido Viceconte e Ulisse Di Giacomo.

L’INFORMAZIONE SIA AFFIDATA AL DPA. Nelle intenzioni dei quattro senatori la campagna informativa andrebbe naturalmente affidata al DIpartimento Politiche Antidroga (Dpa), la struttura voluta da Giovanardi nel 2008 e per anni diretta dal suo fidato collaboratore Serpelloni ed ora affidata (anche se ancora manca l’ufficialità) alla sua ex sottoposta Patrizia De Rose. Una struttura che negli anni si è distinta non certo per un approccio scientifico al tema, ma per aver sistematicamente finanziato e pubblicato solo gli studi che facevano comodo alla propria visione proibizionistica, ignorando tutto il resto delle ricerche scientifiche, fino ad omettere senza ritegno intere parti di ricerca che non facevano comodo (si veda qui).

IL COMUNICATO DEI QUATTRO SENATORI.
Questo l’intervento dei quattro senatori pubblicato dall’agenzia di stampa parlamentare AgenParl: “Continuiamo a ripetere che il dibattito legittimo tra chi sostiene la legalizzazione della cannabis e chi come noi è contrario non può prescindere dal mettere in evidenza la grande pericolosità della sostanza, soprattutto in adolescenza: è una necessità di prevenzione che affidiamo al dipartimento antidroga e al ministero della Salute. La cannabis può provocare gravi problemi psichiatrici specialmente quando il cervello è in formazione, alla stessa stregua dell’alcol che non dovrebbe essere somministrato ai minori. Per noi è fondamentale la prevenzione, così come è stato fatto dall’allora ministro Sirchia per la lotta al fumo di sigarette. Vanno mostrate ai ragazzi le ripercussioni anche a lungo termine dell’assunzione di cannabis, e per questo attendiamo risposte da dipartimento antidroga e ministero della Salute”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio