Industriale

Semi di canapa per i salmoni: mangime proteico e sostenibile

Più sostenibili dei classici mangimi, i semi di canapa possono essere una valida alternativa proteica da integrare nella dieta del salmone scozzese

canapa salmoni
Il mangime di semi di canapa è già un successo tra le diete per gli animali. Mucche, pecore, polli e galline già ne beneficiano da anni. Ora tocca al salmone scozzese, visto che, secondo un team di ricercatori del Regno Unito, sono per loro una fonte proteica sostenibile.

MANGIME DI SEMI DI CANAPA PER I SALMONI: PUÒ SOSTITUIRE LA SOIA

Valutare la canapa come mangime per il salmone scozzese. Questo è l’obiettivo del progetto di ricerca affidato a Rare Earth Global: produttrice di canapa industriale per una serie di prodotti sostenibili, che ha ricevuto oltre 260mila sterline di finanziamenti dal UK Seafood Innovation Fund (SIF).

“Conducendo una prova alimentare di due mesi speriamo di dimostrare che la proteina della canapa può servire come sostituto diretto della soia in termini di digeribilità, nutrizione e crescita. Da quello che abbiamo già visto, ha avuto solo aspetti positivi sui salmoni coinvolti nelle nostre prime prove“, ha confermato Monica Betancor, la professoressa associata presso l’Istituto di acquacoltura dell’Università di Stirling.

Già lo scorso anno, la Rare Earth Global aveva condotto uno studio di fattibilità per esaminare l’impatto delle proteine della canapa sulla salute e sul benessere dei pesci, con ottimi risultati. Infatti, dopo aver testato due tipi di farine di semi di canapa differenti, i ricercatori avevano evidenziato che l’ingrediente vantava un profilo nutrizionale equiparabile alle fonti proteiche usate più comunemente: la soia e la farina di pesce.

“Il primo studio ha prodotto risultati positivi per la fattibilità delle proteine dei semi di canapa come ingrediente di base per i mangimi dell’acquacoltura, e ora stiamo testando se potrebbe essere incluso su scala commerciale – ha dichiarato Suneet Shivaprasad, direttore e co-fondatore di Rare Earth Global – Ulteriori ricerche ci consentiranno di esaminare una serie di altri fattori per un periodo di tempo più lungo, con l’obiettivo di dimostrare che questa nuova proteina può avere successo”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio