Se la coppia fuma cannabis diminuisce la violenza domestica, lo sostiene uno studio americano
Le coppie sposate che consumano marijuana hanno meno probabilità di utilizzare la violenza al loro interno. È quanto sostiene un gruppo di ricercatori dell’Università di Buffalo che hanno studiato per nove anni un campione di 634 coppie.
La ricerca scientifica è stata pubblicata sulla rivista americana Psychology of Addictive Behaviors e rappresenta il primo studio analitico sul rapporto tra cannabis e violenza domestica. I ricercatori hanno monitorato le coppie durante i primi nove anni di matrimonio, analizzando i casi di Ipv (Intimate partner violence) che racchiudono le violenze di tipo fisico, sessuale, psicologico, verbale ed economico.
Secondo le conclusioni pubblicate nella ricerca: “il consumo di marijuana da parte di almeno un partner all’interno della coppia ha generalmente comportato un tasso di Ipv meno frequente”. Ma non è tutto, infatti i tassi di violenza scendono ulteriormente se entrambi i coniugi utilizzano cannabis: “le coppie in cui entrambi i coniugi hanno utilizzato frequentemente marijuana – prosegue la ricerca – hanno dimostrato i livelli più bassi di Ipv“.
I ricercatori sottolineano come siano necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati, sostenendo come questi studi potrebbero avere “implicazioni potenzialmente importanti per la salute pubblica”.
Il dato della minor violenza all’interno delle coppie che utilizzano cannabis, è ancor più significativo di fronte ai risultati della relazione tra violenza e consumo di alcol. Analoghe ricerche condotte sui bevitori hanno infatti dimostrato come il consumo di alcolici all’interno della coppia fosse correlato ad un aumento delle violenze domestiche.
La ricerca condotta dai ricercatori americani non è la prima che dimostra come il consumo condiviso di cannabis possa giovare alla coppia sotto molteplici aspetti. Un’altra ricerca americana – pubblicata sulla rivista The journal of sexual medicine – ha infatti dimostrato come il consumo di cannabis sia anche correlato ad una migliore sintonia sessuale, aumentando frequenza e qualità dei rapporti.