L’autore è una delle voci più influenti del mondo in materia di istruzione, la sua Ted Talk “Le scuole uccidono la creatività?” è stata tra le lezioni più cliccate degli ultimi anni. In questo libro Robinson, già autore di “Fuori di testa” anch’esso edito in Italia da Erickson, affronta perché e come l’istruzione dovrebbe cambiare.

La via indicata non è quella delle riforme – misure insufficienti, e nel migliore dei casi in grado solo di potenziare un sistema fallimentare nella sostanza – ma della rivoluzione: scardinare capisaldi culturali che diamo per scontati, ripensare il percorso formativo dall’asilo all’università, abbandonando i principi di conformità, linearità e omologazione per scegliere un apprendimento personalizzato che valorizzi il potenziale personale di ognuno.

Secondo Robinson, gli attuali approcci all’istruzione sono impregnati di convinzioni sull’intelligenza superate e adottano valutazioni standardizzate che soffocano la creatività e appiattiscono le ambizioni.

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy