Scottature solari: i rimedi naturali e fai da te
Le scottature solari, soprattutto se ripetute nel tempo, aumentano il rischio di sviluppare un melanoma, vale a dire un tumore della pelle. È pertanto fondamentale proteggere la pelle fin dalla più piccola età evitando l’esposizione nelle ore più calde della giornata e utilizzando filtri solari ad alta protezione. Il sole, se preso con moderazione, non solo permette di raggiungere una bella abbronzatura ma apporta anche tutta una serie di benefici: aumenta le difese immunitarie e rinforza le ossa stimolando l’organismo a produrre la vitamina D, utile per fissare il calcio.
Se, nonostante tutto, siete andati al mare e siete diventati rossi come un’aragosta, ecco alcuni semplici suggerimenti su come rimediare alle scottature solari con i rimedi naturali:
• Per cominciare, potete provare a dare un po’ di sollievo alla pelle ustionata preparando un bagno rinfrescante. All’acqua tiepida aggiungete un bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di bicarbonato e un pizzico di sale grosso.
• Provate inoltre ad applicare la fetta di una patata sulla parte di pelle ustionata per circa 15-20 minuti: avvertirete subito una sensazione di freschezza.
• Anche l’aloe vera è perfetta in caso di scottature solari, irritazioni della pelle, ustioni ed eritemi solari e anche nei trattamenti doposole. Le foglie di aloe vera contengono un gel lenitivo che, applicato sulla pelle, dona immediatamente una sensazione di benessere.
• Un altro rimedio per curare le scottature solari è il bagno con l’amido. Lo si può comprare in polvere in farmacia senza ricetta medica e basta scioglierne sei cucchiai nell’acqua fresca. Questo bagno è meglio farlo prima di andare a dormire perché vi darà molto sollievo e vi permetterà di riposare meglio. In alternativa si possono fare degli impacchi con pane bagnato messo in un canovaccio.
• Ottimo anche il tè verde. Dopo averlo messo in infusione lasciatelo raffreddare e poi aggiungetelo all’acqua della vasca da bagno oppure applicatelo direttamente sulla pelle ustionata utilizzando un batuffolo di cotone.
• Un altro modo per trovare giovamento è fare dei leggeri messaggi sulla zona scottata con l’olio di mandarle dolci. Ottimo per le sue proprietà lenitive, allo stesso tempo idrata la pelle lasciandola morbida e profumata.
• Una soluzione comoda e rapida senza dover andare necessariamente andare in farmacia sono gli impacchi con il cetriolo. Durante l’estate questo ortaggio difficilmente manca in cucina quindi basta pelarlo e poi frullarlo. Dopo aver filtrato la polpa raccogliete il succo e con l’aiuto di un batuffolo di cotone utilizzatelo per fare degli impacchi. Il risultato è assicurato.
• Nei giorni in cui si sta curando l’eritema vestitevi in maniera comoda. Evitate vestiti accollati o sintetici. Le scottature fanno già abbastanza male da sole, non c’è bisogno che mettiate il dito nella piaga.
• In abbinamento a questi rimedi, non dimenticate di mantenere sempre il vostro corpo ben idratato: bevete molta acqua, mangiate molta frutta e verdura (è ottima anche la soia) e utilizzate una crema idratante e lenitiva, possibilmente formulata con ingredienti naturali.
• Se la scottatura non accenna a migliorare e arriva anche la febbre, si può optare per dei farmaci antistaminici e dei cortisonici, oltre agli analgesici per alleviare il dolore, ma è sempre meglio sentire prima il parere di un medico.
A cura di Non sprecare
Sito di notizie, storie, racconti e consigli, su un nuovo stile di vita, nonsprecare.it