High timesIn evidenza

Scoperto un metabolita della cannabis potente quanto il THC

Secondo un nuovo studio curato da un gruppo di ricercatori canadesi il metabolita della cannabis 11-Hydroxy-THC potrebbe avere proprietà psicoattive potenti almeno quanto il THC

metabolita THC
Un metabolita della cannabis con proprietà psicoattive almeno pari a quelle del celeberrimo THC, e forse ancora superiori. È la nuova scoperta fatta da un gruppo di ricercatori canadesi che l’hanno pubblicata sul The Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics.

Lo studio è stato effettuato su modelli pre-clinici ed è stato diffuso da Norml, associazione americana che da anni si batte per la legalizzazione, che sottolinea che il metabolita in questione – l’11-idrossi-THC (11-OH-THC) – sia uno dei due metaboliti primari che si formano in seguito al consumo di cannabis. È distinto dall’11-nor-9-carbossi-THC, che non è psicoattivo e può essere rilevabile nel sangue o nelle urine per periodi prolungati.

Scoperto un metabolita della cannabis potente quanto il THC
▶︎ Questo articolo è offerto da SENSI SEEDS

IL METABOLITA PSICOATTIVO COME O PIÙ DEL THC

Secondo i ricercatori: “Ha mostrato un’attività uguale o maggiore rispetto al composto genitore THC” e “probabilmente svolge un ruolo fondamentale nella bioattività della cannabis”, prima di scrivere che: “Questi dati forniscono informazioni critiche sull’interpretazione della futura ricerca sui cannabinoidi e rappresenteranno un modello su come il consumo e il metabolismo del THC possano influenzare l’uso di cannabis negli esseri umani”.

Quantità maggiori di 11-idrossi-THC vengono prodotte dopo l’ingestione di cannabis per via orale rispetto alla combustione dei fiori di cannabis, che è uno dei motivi per cui i prodotti commestibili a base di cannabis sono spesso associati a maggiori effetti psicoattivi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio