Buone notizie

Sconti sulle tasse per chi ripara e ricicla

Sconti sulle tasse per chi ripara e ricicla

La Svezia dagli anni ’90 ha diminuito del 23% le emissioni inquinanti anche grazie a una politica che punta al rinnovabile. Ma quello che si deve cambiare è l’approccio culturale che si ha, soprattutto con gli oggetti e soprattutto con quelli di uso comune.

Questo autunno sarà presentato un disegno di legge volto a incentivare il riuso e il riciclo. Un abbassamento dell’aliquota iva dal 25% al 12% per le piccole riparazioni come per esempio di cicli, abbigliamento o scarpe. Inoltre sarà possibile chiedere uno sconto sulle tasse se si dimostrerà di aver contribuito a diminuire i rifiuti favorendo la rimessa a punto degli oggetti anziché il loro smaltimento.

La volontà è quella di ridurre il consumismo, anche dando stimolo e impulso verso il riutilizzo degli oggetti rotti, magari cambiandone la finalità d’uso. E la Svezia pare abbia trovato il tallone d’Achille di questo circolo vizioso: incentivare il cittadino economicamente e parallelamente investire sull’informazione.

Nel solo 2015 sono state recuperate 58 mila tonnellate di elettrodomestici, conseguenza di una attenta politica sul riciclo che può portare a un vero e significativo cambiamento.
Anche i nostri amici d’Oltralpe francesi hanno investito sul riparare gli oggetti rotti piuttosto che eliminarli, imponendo ai produttori di riportare sulle etichette la disponibilità dei vari pezzi di ricambio.

“Fai prima a comprarne un altro” è una frase da abolire se si vuole apportare un cambiamento significativo e autentico.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio