La notizia della nuova varietà di cannabis scoperta in Australia è una bufala
La sorprendente notizia era stata pubblicata dapprima dall’autorevole testata Nbc News e poi ripresa dal giornale antiproibizionista americano Cannabis Culture: in Australia sarebbe stata scoperta una nuova varietà di cannabis, la quarta specie conosciuta al mondo, da aggiungere alle già note varietà indica, sativa e ruderalis.
Ma dopo qualche giorno Cannabis Culture ha smentito la notizia, che ora è stata cancellata dagli archivi di entrambe le testate.
Secondo la versione che era stata diffusa, la scoperta di questa nuova specie di cannabis era stata effettuata per caso da un gruppo di escursionisti che, trovavandosi sui pendii delle Blue Mountains in Australia, avevano notato una singolare pianta che assomigliava alla cannabis. L’arbusto sarebbe stato poi donato ad un laboratorio di ricerca presso l’Università di Sidney, che dopo alcuni test aveva confermato la veridicità della scoperta. Ma per l’appunto in questa storia non ci sarebbe niente di vero. A verificarlo la stessa redazione di Cannabis Culture, che dopo aver contattato l’Università di Sidney si sarebbe sentita rispondere che nessun ricercatore dell’Università sapeva niente di questa storia.
La famosa agenzia di stampa Nbc News sarebbe quindi rimasta “vittima” di qualche burlone che si è inventato tutto di sana pianta. Allo stesso modo anche noi di Dolce Vita in Italia avevamo ripreso la notizia, e con questa rettifica ci scusiamo con i lettori per non avere adeguatamente verificato le fonti.