Scienza: THC rilassa il colon e potrebbe essere utilizzato per la sindrome del colon irritabile
Stando ad uno studio condotto alla Clinica Mayo, USA, su 52 volontari, l’impiego del THC, rilasserebbe l’intestino crasso. Ai partecipanti veniva somministrata, a caso, un’unica dose orale di 7.5 mg di THC o una dose placebo. Gli effetti del THC sul colon sono stati constatati un’ora dopo l’assunzione del farmaco, durante il digiuno e un’ora dopo un pasto ad elevato contenuto calorico (1000 kcal). Il THC ha dato origine a un significativo aumento della espandibilità del colon, a un aumento non significativo del rilassamento nel tono del colon durante il digiuno e a una significativa inibizione del tono del colon dopo il pasto.
Gli autori conclusero che il THC rilassa il colon e reduce la motilità del colon e il tono dopo un pasto. “Il potenziale per cui i CBR (ricettori dei cannabinoidi) possano modulare la funzionalità del colon in malattie con diarrea, quali la sindrome del colon irritabile, necessita di ulteriori studi”, hanno affermato.
fonti: Esfandyari T, Camilleri M, Busciglio I, Burton D, Baxter K, Zinsmeister AR. Effects of a cannabinoid receptor agonist on colonic motor and sensory functions in humans: a randomized, placebo-controlled study. Am J Physiol Gastrointest Liver Physiol 2007 Mar 29; (Pubblicazione elettronica anticipata rispetto la stampa)