Terapeutica

Scienza: Il THC riduce il dolore cronico nei pazienti che non hanno sufficiente sollievo dall’uso di oppioidi

1Secondo uno studio condotto da ricercatori della Harvard Medical School di Boston, il THC (dronabinolo) ha ridotto il dolore in 30 pazienti assuntori di oppioidi per il dolore cronico. Nella fase I di questo studio a 2 fasi, è stata adottata la procedura di sperimentazione a doppio cieco nella quale ai soggetti sono stati somministrati in tre momenti diversi 10 mg di THC, 20 mg di THC e il placebo. Nella fase II è stato adottato uno studio in aperto somministrando un dosaggio specifico di THC in aggiunta al trattamento con oppioidi.

I risultati della fase I mostrano che i pazienti che assumono THC, provano una diminuzione dell’intensità del dolore in confronto al placebo. Non ci sono state differenze tra l’uso di 10 mg o 20 mg. Nella fase II, il THC ha contribuito ad una significativa riduzione del dolore e ad un aumento della soddisfazione in confronto alle condizioni iniziali dello studio. L’incidenza degli effetti collaterali dipende dal dosaggio. Complessivamente, l’uso del THC trova impiego come trattamento addizionale per i pazienti che assumono oppioidi per dolori cronici non causati da cancro.

fonte: Efficacy of Dronabinol as an Adjuvant Treatment for Chronic Pain Patients on Opioid Therapy. J Pain 07.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio