Psiconauta

Sciamani, raver e psiconauti: un libro per approfondire

Sciamani, raver e psiconauti: un libro per approfondireArriva in libreria Dallo sciamano al raver di Georges Lapassade (1924-2008), riedizione del saggio uscito nel lontano 1980 e a tutt’oggi tappa fondamentale della ricerca sugli stati modificati di coscienza. Come chiarisce il curatore Gianni De Martino, ciò equivale alla nozione di “transe” (o “trance”), ormai «…entrata nel vocabolario dei “gruppi del potenziale umano” della bioenergetica e del movimento politico della “nuova coscienza” sostenuto da una forte sensibilità neo-umanistica, per approdare infine nell’attuale rinnovamento della psichedelia».

Non a caso il ricercatore parigino finisce con l’enunciare una definizione antropologica della transe come stato modificato di coscienza culturalmente elaborato, socializzato e ritualizzato.

Punto qualificante è l’interpretazione delle espressioni “dionisiache” del contemporaneo, che si tratti dei rituali a base di ayahuasca o della taranta salentina, di questa spasmodica ricerca di transe, di “uscire fuori” che sembra accomunare soprattutto le nuove generazioni globali. Pratiche che, pur forse avendo perduto la forza rivoluzionaria delle origini, «possiedono ancora il potere luminoso e magico di rigenerare e sanare la nostra coscienza individuale, ma soprattutto quella collettiva, visto che il significato ultimo della transe, se è concesso, pare essere proprio questo: rimetterci in armonia con l’universo».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio