Tea Time

Sencha, il verde giapponese

img3

Il Sencha, disponibile in diversi livelli qualitativi, è il più comune tra i tè giapponesi. Le foglie sono verde scuro luminoso ed hanno la forma ad ago. In generale vale la regola che più le foglie sono sottili e hanno un colore verde scuro, più intenso è l’aroma e quindi migliore è il tè.

Il colore del liquido invece varia dal giallo dorato sino al verde molto intenso. Coltivato in pieno sole, lungo i tipici filari a onde, la prima raccolta delle foglie avviene all’inizio di maggio, e in questo caso il tè si chiama Shincha (tè nuovo); le raccolte successive avvengono a fine giugno e a inizio agosto.

Dopo la raccolta delle foglie vengono passate per qualche istante a vapore, seccate e rollate in un macchinario apposta che conferisce loro la caratteristica forma ad ago. È un tè ricco di antiossidanti e a basso contenuto di teina; perfetto se accompagnato con dei dolcetti di pasta di mandorla, frutta fresca e si abbina con tutti i piatti della cucina giapponese. Il Sencha-do invece è la cerimonia riservata alla preparazione dei migliori tè Sencha: caratterizzata da complesse regole, unisce la formalità tipica del vgiapponese al gusto estetico degli utensili cinesi.

www.instagram.com/tea_blob

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio