San Marino: l’81% degli intervistati favorevole a ridurre le pene per consumo di cannabis
Il movimento Cannabis for Future San Marino ha reso noti i risultati di un sondaggio svolto su 620 partecipanti ai quali venivano fatte domande che spaziavano dalla conoscenza della cannabis fino alle opinioni su eventuali sviluppi del dibattito in Repubblica.
L’84% del campione ha affermato di aver assunto cannabis nel corso della vita. Per quanto riguarda i temi giuridici, 2 persone su 10 tra quelle interpellate non conoscono gli effetti legali del possesso di cannabis sul territorio sanmarinese.
L’uso terapeutico della sostanza è visto di buon occhio da quasi la totalità degli intervistati (91,5%), e l’81,7% degli intervistati auspica una legge che riduca le pene per consumo di cannabis con alti valori di Thc.
Il movimento è nato a ottobre 2020 da due ragazzi sammarinesi con lo scopo di “sensibilizzare e informare i cittadini e la classe politica” su “potenziali utilizzi e relativi benefici della pianta“, e si domanda, visto i risultati del sondaggio, se non “sia necessario rivedere la legislazione relativa a queste materie”.