CannabisHigh times

Salvini: leggere o pesanti, la stessa cosa

Cannabis, Matteo Salvini torna all'attacco: nessuna distinzione tra droghe leggere e pesanti

Matteo Salvini parla davanti a due microfoni

Una sola frase che lascia intendere come il ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini non abbia cambiato idea sulla cannabis, ribadendo di fatto la propria contrarietà ad ogni ipotesi di legalizzazione. «E’ un fenomeno di cui si parla troppo poco: però ahimè sta aumentando a dismisura il consumo di droghe. Non distinguo tra pesanti e leggere».

EROINA E CANNABIS PER SALVINI SONO LA STESSA COSA

Parole dette alla trasmissione Matrix di Radio 105, che non entrano nel merito delle azioni da intraprendere, ma ribadiscono nei fatti il pensiero da sempre sposato da ogni proibizionista: tra l’eroina e la cannabis non esiste alcuna differenza.

Niente di nuovo, ancora una volta il vicepremier leghista ribadisce un concetto caro alla destra italiana, sposato a suo tempo da Gianfranco Fini e Carlo Giovanardi, che proprio sull’idea che non esiste alcuna differenza tra tutte le droghe basarono la legge che nel 2006 (e fino a quando non venne dichiarata incostituzionale, nel 2014) equiparò droghe leggere e pesanti, prevedendo pene al carcere egualmente pesanti per lo spaccio di tutte le sostanze.

LA COERENZA DI MATTEO SALVINI

Nonostante da giovane si proclamasse in favore della legalizzazione della cannabis, Matteo Salvini ha cambiato idea da tempo. Già durante la scorsa legislatura aveva dichiarato in Tv di essere assolutamente contrario alla legalizzazione, mentre in campagna elettorale è arrivato a proporre di reintrodurre il militare obbligatorio al fine di «liberare i giovani dalla cannabis».

La Lega oggi si trova al governo con il Movimento 5 Stelle, partito che ha sempre sostenuto la necessità di legalizzare le droghe leggere, anche attraverso la presentazione di alcuni disegni di legge. Nel contratto di governo firmato dai due leader, Salvini e Di Maio, non si fa alcuna menzione al tema, e l’impressione è che non sia una dimenticanza, ma l’implicità ammissione che anche durante questa legislatura non vivremo nessun passo avanti e consumatori e autocolivatori di canapa continueranno ad essere repressi duramente.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio