Buone notizie

Salvare i cetacei con i big data del mare

cetacei

Pochi sono a conoscenza del fatto che molti cetacei muoiono in seguito a un devastante impatto con le imbarcazioni che solcano i mari. Per porre fine a questa assurda e segreta carneficina, la Wildlife Conservation Society ha proposto di utilizzare gli AIS, i sistemi di identificazione automatica delle imbarcazioni, non solo per ridurre al minimo il rischio di collisioni tra le imbarcazioni, ma anche per arginare l’impatto negativo dei trasporti marittimi sulla fauna ittica e, in particolar modo, sui cetacei.

Se la proposta diventasse realmente operativa, potrebbero essere individuate le aree a rischio dove le rotte commerciali entrano in conflitto con gli habitat che devono essere salvaguardati, per scongiurare il rischio di depauperare l’ambiente marino. Le aree particolarmente a rischio sono già state localizzate nel Mediterraneo, ma anche nell’Artico dove il traffico marino si sta intensificando sempre di più.

Il problema reale è rappresentato però dai costi elevati di questi complessi di identificazione. Sarebbe auspicabile, quindi, una collaborazione tra diversi settori per tagliare i costi e scrivere finalmente la parola fine su questo triste capitolo della storia del mare violato dall’uomo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio