Il più grande piano di salvaguardia dei salmoni al mondo
Succede in California e per metterlo in atto si assisterà alla più grande opera di smantellamento di dighe mai vista prima
Quattro dighe sul fiume Klamath, negli Stati Uniti, saranno demolite per salvaguardare la vita dei salmoni e tutelare le tribù locali di nativi americani. Nei giorni scorsi è arrivato il via libera da parte della U.S. Federal Energy Regulatory Commission, che ha accolto una causa portata avanti da lungo tempo dai nativi americani che abitano l’area tra la California e l’Oregon.
Si tratterà della più grande opera di smantellamento di dighe al mondo e farà sì che il fiume Klamath, oggi spezzato a metà, tornerà a essere a flusso libero.
Da decenni attivisti ambientali e nativi americani che popolano l’area dove il fiume Klamath lascia l’Oregon per entrare in California combattono perché venga ordinata la demolizione delle dighe. Da una parte c’è un discorso di salvaguardia dei salmoni, il cui numero è ormai il 5 per cento circa di quello di un tempo, dall’altra la necessità di restituire ai popoli indigeni una loro forma di sussistenza alimentare tradizionale nell’area.
La diga più piccola dovrebbe essere abbattuta già nei prossimi mesi, mentre la conclusione delle operazioni per le altre infrastrutture più grandi è prevista entro il 2024.