Buone notizie

S-Cambia Cibo: anche in Italia decolla il foodsharing

blogdilifestyle_52c02e93a6e53ed43e7a8a44c365ce29

Il progetto ‘S-Cambia Cibo’ nasce a Bologna grazie ad un laboratorio di co-working, dove l’idea di un gruppo di professionisti ha messo in moto un’iniziativa per la riduzione degli sprechi di cibo che si basa sulla condivisione degli alimenti in scadenza o destinati alla spazzatura, con chi ne fa richiesta.

Tutti, cittadini, associazioni e aziende, possono partecipare al progetto, basta collegarsi alla piattaforma web www.scambiacibo.it per offrire o richiedere gli alimenti.

Chi è in possesso di cibo che non intende consumare, dopo averlo fotografato e dopo aver indicato la propria posizione, potrà proporlo in rete per individuare il più vicino dei richiedenti ed organizzare lo scambio.

Oltre ad impegnarsi nella lotta allo spreco, il programma punta a promuovere il contatto umano tra gli utenti, sostenendo che la condivisione del cibo rafforza le relazioni sociali e a provarlo sono le testimonianze di alcuni degli stessi partecipanti che raccontano di come gli incontri per lo scambio degli alimenti si siano spesso trasformati in allegre riunioni intorno a un tavolo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio