S-Cambia Cibo: anche in Italia decolla il foodsharing
Il progetto ‘S-Cambia Cibo’ nasce a Bologna grazie ad un laboratorio di co-working, dove l’idea di un gruppo di professionisti ha messo in moto un’iniziativa per la riduzione degli sprechi di cibo che si basa sulla condivisione degli alimenti in scadenza o destinati alla spazzatura, con chi ne fa richiesta.
Tutti, cittadini, associazioni e aziende, possono partecipare al progetto, basta collegarsi alla piattaforma web www.scambiacibo.it per offrire o richiedere gli alimenti.
Chi è in possesso di cibo che non intende consumare, dopo averlo fotografato e dopo aver indicato la propria posizione, potrà proporlo in rete per individuare il più vicino dei richiedenti ed organizzare lo scambio.
Oltre ad impegnarsi nella lotta allo spreco, il programma punta a promuovere il contatto umano tra gli utenti, sostenendo che la condivisione del cibo rafforza le relazioni sociali e a provarlo sono le testimonianze di alcuni degli stessi partecipanti che raccontano di come gli incontri per lo scambio degli alimenti si siano spesso trasformati in allegre riunioni intorno a un tavolo.