RZA fa luce sulla vicenda che ha coinvolto Christ Bearer – il rapper affiliato al Wu-Tang che ha tentato il sucidio
Nella mattina di questo mercoledì 16 aprile ha iniziato a circolare velocemente la notizia riguardante il gesto assurdo compiuto da Andre ‘Christ Bearer’ Johnson, affiliato del collettivo Wu-Tang Clan. Il rapper si sarebbe infatti reciso il pene, per poi lanciarsi attorno all’una di notte dal balcone del secondo piano del suo appartamento a North Hollywood in quello che altro non sembra se non un tentato suicidio. Christ Bearer è stato trasportato d’urgenza al Cedars Sinai Hospital di Beverly Hills in condizioni critiche, ma i medici non sono riusciti a ricucire la parte lesa. Uno dei primi report diffusi nella notte riportava che il soggetto coinvolto nell’accaduto fosse Andre Roxx, report errato che ha portato lo stesso Wu-Tang a negare la cosa tramite il proprio account Instagram prima che ulteriori indagini rivelassero il nome di Andre Johnson come effettivo individuo in questione.
Un portavoce del Wu-Tang Clan ha confermato inoltre che Christ Bearer faceva parte di un gruppo che aveva firmato per alcune produzioni del Wu-Tang (in particolare di RZA), fatti che risalgono però ad oltre dieci anni fa. Johnson/Christ Bearer non era affiliato direttamente al clan e sono parecchi anni che non collabora con RZA o altri membri del Wu-Tang. Il profilo artistico di Johnson/Christ Bearer lo dipinge come partner del rapper Meko The Pharaoh, con cui forma il duo Northstar attivo a Long Beach, California. Il duo, dieci anni fa, ha pubblicato il disco di debutto – proprio grazie alle produzioni firmate Wu-Tang, tramite RZA – con lo pseudonimo di Bobby Digital.
Nel mix creatosi attorno a questa vicenda che ha del surreale, tra comunicati smentiti e voci confuse, la rivista XXL ha ben pensato chiarire la situazione andando a parlare direttamente con RZA: “First of all, I just had seen him recently. He had got out of jail and [was] calling me. Christ Bearer is a part of the West Coast Killa Beez, a bunch of young guys that was signed to our company 10 years ago. Wu-Tang, we’re from the East Coast. But we did invest in some young guys to try to help any hood. He was a guy from the hood that we gave a shot. I don’t make music with him nowadays. But the story—what he did—is incredible. I feel sad for his family first and foremost; I know he has children. I thought he was a smarter guy than a guy who would do something crazy like that. But at the same time, he been in jail recently, he’s been in trouble. Maybe he’s mentally unstable. Because it’s not any sanity; even if you high, this shit don’t sound sane. This sounds more than high. It sound like mental problems or something that was bothering this man’s mind, and he needed help. It’s sad. I send my respect out to his family.
(TRAD – Ndr) “Prima di tutto, lo avevo visto di recente. Era appena uscito di prigione e mi ha chiamato. Christ Bearer è parte del West Coast Killa Beez, un gruppo di giovani che 10 anni fa aveva firmato con la nostra compagnia. Il Wu-Tang ha le radici nella East Coast, ma volevamo investire nei giovani di qualsiasi ghetto anche per provare ad aiutarli. Era un ragazzo del ghetto a cui abbiamo dato una chance. Non ho fatto musica con lui di recente. Ma questa storia, quello che ha fatto, è incredibile. Sono triste per la sua famiglia, principalmente perché so che ha dei bambini. Pensavo fosse un ragazzo intelligente, non una persona che potesse compiere un gesto così pazzo. Però è stato in prigione di recente, ha avuto dei problemi. Qui si tratta di instabilità mentale: anche se fosse fatto, quello che ha compiuto suona completamente folle. Qui siamo oltre l’essere fatti. Magari sono problemi mentali o qualcosa che stava disturbando la sua mente e aveva bisogno di aiuto. E’ triste. Tutto il mio rispetto per la sua famiglia.