Musica

Royksopp – The Understanding

download (1)Genere: elettronica
Dopo il successo planetario del precedente “Melody A.m.”, era ovvio che il secondo lavoro fosse pieno di insidie e di aspettative per questo duo norvegese. Cosa fare, ripetere pedissequamente quei due o tre singoli che hanno fatto la loro fortuna o tentare di spiazzare il proprio pubblico intraprendendo un percorso differente? Diciamo subito che in questo caso la verità sta nel mezzo, nel senso che non mancano i singoli che possono far felici le radio e soprattutto le royalties degli autori (Only this moment e Circuit Breaker su tutte) ma sono accompagnati anche da intermezzi musicali vagamente psichedelici che a tratti rimandano a certe atmosfere care agli Air (Triumphant, Tristesse globale).

Nel compenso però, quello che ci sentiamo più di lodare è la cura complessiva dei brani e la volontà di prestare attenzione ad aspetti troppo spesso trascurati dalla musica elettronica come le parti vocali (supportate spesso da ottimi cori femminili) o la struttura melodica dei pezzi. Tutto ciò rende questo disco più interessante del precedente (non foss’altro per le difficoltà sopra citate) e fruibile da un pubblico ancora più eterogeneo.
Il futuro è luminoso in Scandinavia… Info su www.royksopp.com

a cura di Emiliano Duroni

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio