Buone notizie

Row Bot: il robot che pulisce il mare

row-bot-rifiuti-mare

Alcuni non si fanno scrupoli nel considerare il mare un’enorme e occulta discarica e non si preoccupano di gettare un’inutile bottiglia di plastica o oggetti inservibili, perché ragionano in termini prettamente utilitaristici e lo stato di salute dell’ecosistema marino è un dettaglio decisamente trascurabile, un bel giocattolo che, quando non interessa più, si butta via senza ripensamenti.

Con l’andar del tempo, il mare è assediato da rifiuti di ogni genere che, quando riemergono inaspettatamente, gettano luce sullo stato delle acque marine. La natura cerca di difendersi come meglio può, utilizzando alcuni tipi di insetti come la Corixa punctata che ripulisce le acque di alghe e piante morte, contribuendo, nel suo piccolo, a liberare il mare da ciò che non può più rigenerarsi.

L’insetto marino ha suscitato l’interesse degli scienziati dell’Università di Bristol, che si sono ispirati proprio alla Corixa per creare un robot acquatico che schiude la sua avida bocca meccanica per ingurgitare enormi quantità di sostanze inquinanti come la plastica e gli idrocarburi. Row Bot è un gioiello tecnologico del tutto autonomo, non ha bisogno di fonti di alimentazione esterne e riesce ad autogenerare l’elettricità. Il robot, prodotto della tecnologia intelligente, cambia direzione alla ricerca di nuovi rifiuti da fagocitare ed è un alleato importante per ripulire il mare senza spreco di energia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio