EventiLifestyle

Il Rototom Sunsplash si prepara a ruggire per l’estate 2023

Una pioggia di nomi per la nuova edizione in programma a Benicàssim dal 16 al 22 agosto 2023

Il Rototom Sunsplash si prepara a ruggire per l'estate 2023
Photo by: Tato Richieri © Rototom Sunsplash

Leggende, talenti emergenti e sonorità eclettiche: sono 40 i nomi che compongono la prima line-up del Festival Internazionale del Reggae Rototom Sunsplash, che si terrà a Benicàssim in Spagna dal 16 al 22 agosto 2023.

Dopo averne già raccontato le gesta e i valori grazie al suo fondatore e direttore artistico Filippo Giunta, non ci resta che snocciolare la tela musicale della 28ª edizione del Festival che riflette ancora una volta il viaggio idiosincratico che ogni anno il macroevento culturale traccia attraverso la scena reggae planetaria e l’ampia gamma di suoni a cui dà voce. Figure affermate convivono con artisti e progetti emergenti. Attesi ritorni e attese prime volte.

Una delle prime colonne sonore di questo percorso musicale arriva con Barrington Levy, uno dei più rinomati vocalist giamaicani di tutti i tempi, autore di successi sia reggae che dancehall. Ed è proprio sulla dancehall più attuale, ma in perfetta simbiosi con il roots reggae, che Capleton, anch’egli giamaicano, irromperà sulla scena in questa edizione. Senza lasciare l’isola caraibica, il festival accoglie Kabaka Pyramid, vincitore del Grammy Award 2023 per il miglior album reggae per “The Kalling”, prodotto da Damian Marley.

Il leggendario chitarrista di Bob Marley, il giamaicano Junior Marvin, si esibirà al Rototom con i The Legendary Wailers. Condividerà il palco con un altro degli artisti storici del reggae dell’isola caraibica, il cantante e compositore Don Carlos, ex vocalist dei leggendari Black Uhuru, e con il carismatico vocalist rasta Anthony B.

Considerata come una delle artiste più rilevanti dell’industria musicale africana, la regina dell’afrobeat Yemi Alade si unisce direttamente dalla Nigeria alla line-up di questa 28ª edizione a Benicàssim, in un palpabile esempio dell’apertura musicale del festival. Il Rototom, inoltre, con Tiken Jah Fakoly della Costa d’Avorio offrirà un’ulteriore tappa obbligata per godere del suono reggae che vibra nel continente africano.

Con un salto in Europa, il festival conferma poi la leggendaria band britannica Steel Pulse. Guidati da David Hinds, si esibiranno a Benicàssim con il loro repertorio di inni contro le ingiustizie razziali e in difesa dei diritti umani, presenti fin dagli esordi negli anni ’70.

Lo sbarco de L’Entourloop è molto atteso. La stretta relazione tra reggae e hip hop è la bussola sonora del duo francese, che sarà accompagnato sul palco da N’Zeng, Troy Berkley e BlabberMouf.

L’apertura, geografica e musicale, è sancita anche dall’annuncio della band spagnola Zoo, uno dei fenomeni musicali del momento, che parteciperà per la prima volta al Rototom Sunsplash con la sua fusione di rap e musica elettronica con ritmi latini e mediterranei.

Ma non è finita qui e vi invitiamo a prendere nota di tutti i nomi annunciati fin qui direttamente sul sito dell’evento.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio