Rototom Sunsplash 2022: torna il grande evento reggae dopo lo stop per Covid
Dopo la pausa forzata degli ultimi due anni, torna il Rototom Sunsplash, uno degli eventi reggae più conosciuti e amati in tutta Europa, dal 16 al 22 agosto, sempre nell’accogliente Benicassim.
Nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni, che hanno impedito di celebrare gli eventi come di consueto, gli organizzatori avevano deciso di annullare il festival. «Le restrizioni» aveva annunciato Filippo Giunta, direttore del festival, «limiterebbero lo svolgimento del festival con distanza sociale e, sebbene comprendiamo che siano necessari, sono incompatibili con l’essenza e atmosfera del Rototom Sunsplash».
La 27esima edizione del festival, in cui sono attese circa 200mila persone da tutto il mondo, è quindi in preparazione è avrà un programma molto ricco e diversificato. Come consuetudine ci saranno diversi palchi dedicati a dancehall, dub e roots, e un villaggio africano dove esplorare le radici del genere musicale e un ampio programma di supporto con conferenze, attività e workshop.
Finora sono stati confermati 29 artisti tra le centinai che si esibiranno durante la settimana del festival tra cui Barrington Levy, Julian Marley & The Uprising, il leggendario Alborosie e Koffee, una delle artiste più conosciute della scena internazionale. Inoltre sono stati annunciati altri artisti come Aza Lineage & The High Tide Band, Inna De Yard, Iqulah Rastafari, Morodo & Okoumé Lions, Marcus Gad & Tribe, Carroll Thompson e la lista è in continuo aggiornamento per un’edizione da non dimenticare.
Per tutte le informazioni visitate www.rototomsunsplash.com.