Rototom Sunsplash 2019: a Benicassim c’è tutto il reggae di cui abbiamo bisogno
Basterebbe il numero di edizioni, 26, per far capire, anche a chi è a digiuno di musica, reggae e una certa cultura, quanto questo festival sia parte della nostra storia. Il Rototom Sunplash è infatti uno dei maggiori festival reggae al mondo e anche quest’anno, come ogni anno dal 2010 – prima era in Italia -, si tiene a Benicassim, in Spagna, dal 16 al 22 agosto.
Una settimana da trascorrere immersi nelle giuste vibrazioni in un villaggio globale colorato e solidale dove l’offerta musicale è ricchissima: a partire da Ziggy Marley fino agli Israel Vibration, a Jah9, Queen Ifrica e Marcia Griffith; il cartellone degli artisti è affollatissimo com’è nella tradizione di questo evento.
Oltre a godersi la musica dei diversi palchi, sono molte le attività organizzate in stretta collaborazione con l’organizzazione del Turismo de Castellon. La zona è spettacolare, con molti luoghi naturali e storici da visitare a poco piu di 2 ore di macchina da Barcellona.
Il tema che ispira e muove questa nuova edizione del festival è “Stand Up For Earth” e l’attenzione per l’ambiente si manifesta con misure concrete, tra queste:
– oltre 70 nuovi olivi sono stati piantati per rendere più ombreggiata e confortevole l’aria camping;
– è stata introdotta illuminazione LED in alcune aree (con un risparmio energetico del 84%) e sono stati installati pannelli solari;
– verranno utilizzati solo bicchieri, piatti, cannucce e posate biocompostabili.
Come sempre infatti Rototom si impegna non solo per la difesa dell’ambiente ma anche dei diritti umani e della pace e questi principi si riflettono nelle varie aree che compongono il festival, dall’african village, l’area Pachamama o il Social Forum (spazi multidisciplinari che offrono attività, workshop, teatro, spettacoli di danza, giocoleria, conferenze). Ovviamente c’è spazio anche per i bambini, per i quali è stata allestita un’area apposita, Magico Mundo.
Confermata anche quest’anno la presenza di avvocati disponibili a dare informazioni e fare consulenze gratuite, risolvere dubbi. Immancabile il corner di Energy Control per il controllo gratuito al pubblico di test sulle sostanze.
Biglietti giornalieri a partire da 35 euro.
Dolce Vita in veste di media partner è felice di poter mettere in palio alcuni ingressi per i lettori, tutti i dettagli più avanti.
Per tutte le altre informazioni si può consultare il sito https://rototomsunsplash.com