De vino veritas

Rosso di Montepulciano d’Abruzzo, azienda agricola Masciarelli

montepulciano-d-abruzzo-2010-azienda-agricola-masciarelliVino tipico apprezzato per la sua longevità. All’analisi visiva, dopo quasi 3 anni in bottiglia, troviamo colore rosso rubino: gli “archi” formati dagli alcoli non sono molto ampi nonostante i suoi 13% di gradazione alcolica. All’esame olfattivo troviamo profumi pronunciati, in primo piano un sentore etereo, un po’ oltre si avvertono gli aromi floreali, violetta, ma anche frutti rossi come il ribes per finire nei toni speziati di liquirizia, menta e una nota di tabacco.

All’esame gustativo risulta un vino secco, caldo, morbido e poco fresco, abbastanza tannico, con tannini vellutati e piacevoli. Per quanto riguarda gli accostamenti, il Rosso di Montepulciano è abbinabile con carni rosse al forno e alla brace, ma anche con dei primi complessi come le lasagne, cacio, pepe, formaggio e uova.

Personalmente l’ho degustato abbinandolo ad una selezione di ottimi formaggi maturi. Il Rosso Di Montepulciano Doc 2010 della cantina Masciarelli è il miglior vino ad un ottimo prezzo. Se volete andare oltre vi basterà provare le altre linee Masciarelli, come il famoso Villa Gemma.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio