De vino veritas

Rosso della Motta di Centovigne

Rosso della Motta di CentovigneNon si può parlare dell’azienda Centovigne senza partire dal suo contesto fiabesco: il castello di Castellengo. Siamo in una frazione di Cossato, Biella, vicini alle coste della Sesia e accanto al torrente Cervo, e sulla cima di una piccola collina sorge questa dimora storica che con impegno e tenacia Alessandro e Magda stanno restaurando e riportando agli antichi splendori.
Fondamentale il recupero dell’azienda vinicola, già attiva nell’Ottocento e che ha ripreso la produzione negli anni novanta, mantenendo sempre un occhio alla tradizione e alla storia del sito.

I terreni vitati sono sparsi nei terreni circostanti e divisi in tanti piccoli appezzamenti: da qui il nome di “Centovigne”, ma anche una grande varietà di suoli e quindi di possibili scelte enologiche. L’approccio produttivo è mirato a ridurre al minimo l’utilizzo di prodotti chimici: interessante in questo senso il recupero di vecchie vasche di cemento per l’affinamento per ridurre l’utilizzo di altri materiali e valorizzare il più possibile il patrimonio delle uve selezionate.

Abbiamo assaggiato il Rosso della Motta 2015: 80% uve nebbiolo, affinamento in vasche di cemento e poi per 12 mesi in botti di rovere. Limpido, rosso rubino, all’olfatto sprigiona una vinosità floreale irresistibile: indubbiamente la sua caratteristica migliore, che colpisce con spiccate note di fiori, frutta a polpa rossa, confetture, note di legno e cuoio appena accennate e delicate.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio