Ross – Cantina Palazzone
La cantina Palazzone si trova in cima a una collina circondata da vigne di proprietà dell’azienda, per un totale di 24 ettari; ma questo semplice dato non descrive minimamente la splendida immagine naturale e bucolica che si offre alla vista del visitatore che arriva alla cantina, e i vini sono sicuramente all’altezza di questa immagine, al punto da rendere l’azienda un punto di riferimento sicuro e saldissimo nel panorama umbro. Siamo infatti nelle campagne di Orvieto e dalle finestre della cantina si riesce ad ammirare la splendida vista della città, con il suo maestoso duomo, e della campagna circostante.
Il Ross è un IGT Umbria rosso prodotto da uve sangiovese, cabernet e merlot. Il colore è un rubino intenso, vivo e limpido; al naso è fragrante, fruttato, floreale con in primo piano sentori di ciliegie, more, rose, confetture, ma anche note più evolute e delicate di vaniglia, tabacco e legno. Quest’ultimo sentore importante perché smaschera un piccolo segreto: parte dell’affinamento avviene infatti in fusti di rovere.
È un vino di corpo, che risulta abbastanza equilibrato nonostante un tannino piuttosto forte, grazie a una discreta morbidezza alcoolica. Intenso e persistente in bocca, merita abbinamenti con piatti che possano reggerne la vivacità e complessità: carni rosse, ribollite, zuppe di legumi e selvaggina.
Insomma, un vino perfetto per le specialità della cucina umbra, capaci di esaltarlo, così come voi potreste rimanere estasiati ed esaltati da una cena tipica innaffiata da un bicchiere di Ross e deliziata dal tramonto sullo splendido panorama della medievale Orvieto con le sue torri e il suo duomo.