De vino veritas

Ross – Cantina Palazzone

img1
La cantina Palazzone si trova in cima a una collina circondata da vigne di proprietà dell’azienda, per un totale di 24 ettari; ma questo semplice dato non descrive minimamente la splendida immagine naturale e bucolica che si offre alla vista del visitatore che arriva alla cantina, e i vini sono sicuramente all’altezza di questa immagine, al punto da rendere l’azienda un punto di riferimento sicuro e saldissimo nel panorama umbro. Siamo infatti nelle campagne di Orvieto e dalle finestre della cantina si riesce ad ammirare la splendida vista della città, con il suo maestoso duomo, e della campagna circostante.

Il Ross è un IGT Umbria rosso prodotto da uve sangiovese, cabernet e merlot. Il colore è un rubino intenso, vivo e limpido; al naso è fragrante, fruttato, floreale con in primo piano sentori di ciliegie, more, rose, confetture, ma anche note più evolute e delicate di vaniglia, tabacco e legno. Quest’ultimo sentore importante perché smaschera un piccolo segreto: parte dell’affinamento avviene infatti in fusti di rovere.

È un vino di corpo, che risulta abbastanza equilibrato nonostante un tannino piuttosto forte, grazie a una discreta morbidezza alcoolica. Intenso e persistente in bocca, merita abbinamenti con piatti che possano reggerne la vivacità e complessità: carni rosse, ribollite, zuppe di legumi e selvaggina.

Insomma, un vino perfetto per le specialità della cucina umbra, capaci di esaltarlo, così come voi potreste rimanere estasiati ed esaltati da una cena tipica innaffiata da un bicchiere di Ross e deliziata dal tramonto sullo splendido panorama della medievale Orvieto con le sue torri e il suo duomo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio