Roma: il primo ospedale veterinario gratuito d’Italia
È la prima clinica veterinaria d'Italia ad assistere gli animali gratuitamente. Ecco quando apre e a chi è rivolta
Aprirà alla fine del 2026 a Roma (zona Muratella) il primo ospedale veterinario gratuito d’Italia. Ad ufficializzare l’iniziativa, unica nel suo genere, è stato direttamente il Campidoglio, che a fine febbraio ha dato il via ai lavori di costruzione.
IL PRIMO OSPEDALE VETERINARIO GRATUITO A ROMA: CHI PUÒ UTILIZZARLO
Oltre agli animali ospiti delle strutture comunali che saranno trattati sin dall’apertura, più avanti la possibilità sarà estesa anche ai proprietari di animali adottati dai canili, gattili o oasi feline dell’area comunale.
È ancora da definire invece il modello di gestione della struttura. Per cui è stato creato un tavolo tra Asl Roma 3, Università di Tor Vergata, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, alcuni rappresentanti di Asl Roma 1 e Roma 2, la direttrice della Direzione Generale Asl Napoli 1 Centro dell’Ospedale veterinario di Napoli, un rappresentante dell’Università di Perugia del Dipartimento di Medicina Veterinaria e la presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma.
Come da progetto infine, il nuovo ospedale veterinario sarà grande ben 916 metri quadri. Con locali divisi tra il primo piano dell’edificio già presente e il piano terra dell’edificio adiacente, che comprenderanno:
- un pronto soccorso per gli animali, integrato di infermeria;
- delle sale operatorie;
- degli ambulatori diagnostici, tra cui un laboratorio radiografico e un laboratorio per le analisi;
- un’area dedicata al personale, inclusa di spogliatoi e servizi igienici;
I lavori – finanziati con 6,5 milioni di euro – sono appena iniziati e dovrebbero durare 21 mesi circa; il cantiere è il Canile della Muratella che, oltre a veder sorgere la nuova struttura, sarà ampliato con tre nuovi edifici che ospiteranno 30 cucce, un deposito attrezzi, un’area per il personale, un modulo per la degenza degli animali infetti, uno spazio esterno per passeggiate e corse dei cani.